Pudding al cioccolato fondente

 

16 Luglio 2019
0 commenti

Ricetta tradizionale inglese che conosce tante, tantissime varianti, il pudding al cioccolato fondente è una delle varianti più popolari e gustose del dolce diffuso anche negli Stati Uniti e in Australia.

Caramelle mou cioccolato Befana

La ricetta del pudding al cioccolato è particolarmente appetitosa e piacerà senza dubbio anche ai bambini.

Pudding al cioccolato fondente





250 grammi di cioccolato fondente | 50 grammi di zucchero - 125 ml di panna - 40 grammi di farina - 1 cucchiaino di lievito - 2 uova - 120 grammi di burro
Prendete un contenitore da pudding o una contenitore in ceramica, imburratelo con cura in ogni sua parte. prendete il cioccolato fondente e tagliatelo a pezzettini: mettetelo in un contenitore e lasciatelo fondere a bagnomaria con il burro e lo zucchero, amalgamando tutto.
Lasciate raffreddare e aggiungete al composto le uova e la farina setacciata insieme al lievito. Mescolate bene e versate l’impasto nel contenitore imburrato, chiudetelo e avvolgetelo anche con una pellicola per alimenti cosicché l’acqua e il vapore non possano penetrare all’interno.
Mettete il contenitore all’interno di una pentola con il fondo spesso e versate dell’acqua calda fino a che non sarete arrivati a circa due terzi del contenitore. Richiudete la pentola con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio facendo in modo che l’acqua sia sempre in ebollizione per circa 90 minuti. Controllate la cottura ed eventualmente aggiungete altra acqua.
Dovrete verificare la cottura con uno stuzzicadenti o un coltello a lama fine: l’impasto dovrà restare abbastanza sodo, ma sempre umido. Prendete il pudding e trasferitelo su un piatto: ora potrete decidere se arricchirlo con della panna montata con poco zucchero o magari con della frutta candita per poter creare il giusto contrasto.

[photo courtesy of thinkstock]

Ottimo come dolce invernale, può anche essere servito in occasione della bella stagione, magari con della panna montata accanto. In alternativa al pudding al cioccolato fondente, adatto a ogni stagione, potrete anche provare la preparazione di sapori più delicati ed estivi, come il pudding con le fragole o al limone. 

 

 

PUDDING CON LE ARANCE

PUDDING INGLESE AL LIMONE

PUDDING ESTIVO CON LE FRAGOLE

 

 

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Pudding al cioccolato e datteri con crema al brandy

Pudding al cioccolato e datteri con crema al brandy

Questo pudding al cioccolato fondente e datteri è davvero una delizia, dolce e delicato. I datteri danno un sapore particolare all’impasto e la crema al brandy dà quel tocco di […]

Pudding cremoso al cioccolato fondente

Pudding cremoso al cioccolato fondente

Il pudding è un dolce della tradizione america e inglese anche se viene fatto in due modi differenti. Sostanzialmente è un budino che però può essere servito tiepido, cremoso oppure […]