Pudding con le arance

 

7 Maggio 2019
0 commenti

Ultime arance a disposizione in casa? Non c’è nulla di meglio che utilizzarle per la preparazione di un dolcetto tradizionale inglese: il pudding con le arance è la versione invernale di un dolcetto semplice da preparare.

arance, frutta cristallizzata, torta morbida con le arance caramellate, arance speziate con il marsala, arance, arance caramellate, mousse di clementine

La versione tradizionale e irrinunciabile è il pudding di Natale, ma ovviamente esistono tante altre versioni diverse.

Pudding con le arance





200 g panna fresca - 120 g zucchero | 140 g mollica di pancarré | 100 g cioccolato fondente | 80 g burro | 8 tuorli | 3 arance | sale, burro e zucchero
Preparate il pancarrè: spezzettatelo e poi lasciatelo ammollare all’interno della panna in un recipiente ampio. Aspettate qualche minuto e poi aggiungete anche i tuorli. Aggiungete anche 120 grammi di zucchero, mescolate anche anche il burro spezzettato e già ammorbidito.
Aggiungete un pizzico di sale e la buccia grattugiata di un’arancia biologica lavata per aromatizzare il vostro pudding. Ora amalgamate bene il composto con una forchetta: non appena sarà diventato bene omogeneo, dividetelo.
Collocate e dividete l’impasto del pudding all’interno degli stampini a cupoletta da pudding.Dovranno essere già imburrati e già zuccherati per creare la crosticina intorno. Infornate a 180° e lasciate cuocere per circa 40 minuti.
Nel frattempo preparate anche la salsa: lasciate sobbollire per qualche minuto il cioccolato fondente insieme a 130 grammi di acqua e un pizzico di sale.
Ora non dovrete fare altro che sfornare e sformare i vostri pudding e servirli tiepidi su una base di salsa al cioccolato. Decorate con degli spicchi di arancia pelati a vivo e servite.

[photo courtesy of thinkstock]

Le ricetta del pudding con le arance è perfetta se arricchita dalla presenza di un sottile velo di cioccolato amaro. Ottima anche una guarnizione con gli spicchi di arance pelate a vivo. Potrete preparare dei mini pudding monoporzione oppure un pudding unico. 

 

PUDDING CON MANDORLE E CON CIOCCOLATO

PUDDING DI PANETTONE, LA RICETTA DI RICICLO

PUDDING CON I FRUTTI DI BOSCO 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Pudding con le arance.