LISTA INGREDIENTI:
Per lo strato di brownie
- 4 cucchiai (56 g) di burro non salato
- 2 cucchiai di olio vegetale
- 200 g di zucchero semolato
- 2 uova grandi, a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 70 g di farina per tutti gli usi
- 35 g di cacao in polvere lavorato in Olanda, setacciato
- 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
- 1,5 g di sale
- 2 cucchiai di latte intero
- 85 g di Nutella
Per la mousse alla Nutella
- 2 fogli di gelatina in foglie o 2 cucchiaini di gelatina in polvere
- 355 g di panna da montare, divisa
- 170 g di cioccolato al latte, tritato
- 85 g di nutella
- pizzico di sale marino fine
Per la glassa al cioccolato al latte
- 6 fogli di gelatina in foglie
- 200 g di zucchero semolato
- 200 g di sciroppo di mais leggero o sciroppo di glucosio
- 100 ml di acqua filtrata
- 150 g di latte condensato zuccherato
- 200 g di cioccolato al latte, tritato finemente
LA PREPARAZIONE:
Per Brownie
- Preriscalda il forno a 176°C. Fodera una teglia da 20×20 cm con carta pergamena leggermente imburrata.
- Sciogli il burro e l’olio vegetale in una piccola casseruola o nel microonde a fuoco medio. Versare nella terrina con lo zucchero e mescolare fino a ottenere una pasta. Aggiungere le uova, una alla volta, sbattendo fino a incorporarle completamente prima di aggiungere la successiva. Mescolare la vaniglia.
- Sbattere insieme la farina, il cacao in polvere, il lievito e il sale. Aggiungere alla ciotola con il composto di burro e mescolare fino a quando non è quasi completamente incorporato e rimangono solo alcune strisce di ingredienti secchi. Aggiungere il latte e mescolare fino a che liscio.
- Versare nella teglia preparata. Cuocere per 25-30 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito vicino al centro risulta per lo più pulito con alcune briciole umide attaccate. Metti la padella su una gratella e lascia raffreddare completamente.
- Quando il brownie è freddo, sollevalo dalla padella usando la carta pergamena come manici. Taglia in un cerchio da 15 cm(circa 2,5 cm più piccolo della dimensione della tua torta finale). Spalmate sopra uno strato sottile di Nutella, quindi mettete in freezer per almeno 30 minuti o tutta la notte.
Per Mousse/Assemblaggio
- Taglia i fogli di gelatina in strisce da 2,5 cm e immergili in acqua fredda per almeno 5 minuti per ammorbidirli. Se usi la gelatina in polvere, cospargi 2 cucchiaini su 2 cucchiai di acqua fredda per ammorbidirla.
- Sciogliere il cioccolato e la nutella a bagnomaria o nel microonde a brevi intervalli di 30 secondi al 50% di potenza.
- Scaldare 120g di panna in una piccola casseruola a fuoco medio fino a quando non inizia a bollire intorno ai bordi. Togliere dal fuoco e aggiungere la gelatina (se si utilizza la gelatina in foglie, prima strizzare quanta più acqua possibile) e frullare fino a completa fusione. Versare sopra il cioccolato e la Nutella. Sbattere delicatamente, iniziando dal centro e lavorando in piccoli cerchi concentrici, fino a formare un’emulsione liscia e lucida, quindi frullare gradualmente in cerchi più grandi fino a quando tutta la panna è completamente incorporata e il composto è liscio. Mescolare un pizzico di sale marino.
- In una ciotola pulita o nella ciotola di un robot da cucina, sbatti la panna rimanente da 1 tazza fino a quando non mantiene picchi morbidi. Aggiungere 80g di panna al composto di cioccolato e piegare per alleggerire, quindi aggiungere l’intero composto di cioccolato nella ciotola con la panna e mescolare fino a incorporarlo completamente.
- Per assemblare, posiziona il tuo brownie congelato sul fondo di una tortiera in silicone profonda 8 x 2 pollici, con la Nutella rivolta verso l’alto. Versare la mousse sopra il brownie. Posiziona la tortiera in silicone su una superficie dura e piana e picchiettala con decisione alcune volte contro il bancone per rimuovere eventuali bolle d’aria e uniformare la superficie superiore. Se necessario, utilizzare una spatola offset per stendere la mousse su una superficie il più liscia e uniforme possibile.
- Metti l’intera torta nel congelatore e lasciala congelare fino a completa solidificazione, almeno 6 ore o durante la notte se possibile. Rimuovere dalla padella in silicone. Liscia eventuali punti ruvidi con una spatola offset se necessario. Posizionare, con il brownie rivolto verso il basso, su una torta o un’altra superficie solida e rimettere nel congelatore fino al momento di glassare.
Per la glassa
(La glassa a specchio può essere preparata fino a 5 giorni prima; conservare in un contenitore ermetico in frigorifero e riscaldare alla temperatura ideale prima dell’uso. Questa ricetta produce abbastanza glassa per due torte da 20cm).
- Tagliare la gelatina in strisce da 1 pollice e immergere in acqua fredda per almeno 5 minuti per ammorbidire. Mettere il cioccolato al latte in una ciotola resistente al calore e mettere da parte.
- Unire lo zucchero, lo sciroppo di mais e l’acqua in una casseruola e portare a ebollizione a fuoco medio fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto e il composto sarà chiaro.
- Togliere dal fuoco, quindi aggiungere la gelatina (prima spremere quanta più acqua possibile) e frullare fino a quando non si scioglie. Sbattere nel latte condensato zuccherato. Versare il composto caldo sul cioccolato tritato e lasciare riposare per 30 secondi, quindi mescolare fino a quando il cioccolato non è completamente sciolto e il composto è liscio (puoi anche usare un frullatore ad immersione se ne hai uno per accelerare questo processo, cerca solo di non mescolare bolle d’aria nel glassa se possibile).
- Lascia raffreddare la glassa, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la glassa raggiunge circa 35°C su un termometro a lettura istantanea. La glassa deve essere alla temperatura corretta o non formerà uno strato abbastanza spesso all’esterno delle torte.
- Quando la glassa raggiunge circa 94 gradi, rimuovi la torta dal congelatore e mettila su una teglia, rialzata dalla teglia usando qualcosa di leggermente più piccolo di diametro rispetto alla torta stessa in modo che la glassa possa gocciolare (usa stesso anello per torta da 15cm per tagliare il biscotto). Puoi sempre riscaldare la glassa se diventa troppo fredda (fallo delicatamente a bagnomaria o a intervalli molto brevi nel microonde).
- Versare generosamente la glassa sulla torta, avendo cura di assicurarsi che non rimangano punti nudi. Lasciare sgocciolare la glassa in eccesso per 5 o 10 minuti, quindi raschiare delicatamente i bordi per rimuovere eventuali gocce rimanenti o glassa accumulata. Se lo si desidera, spruzzare con lucentezza dorata commestibile e premere alcuni granelli di cioccolato attorno al bordo inferiore. Trasferire con cura la torta sul supporto per torte o sul piatto da portata e conservare in frigorifero fino al momento di servire.
- Lasciare riposare a temperatura ambiente per 15 minuti prima di servire. Per fette perfette, immergi un grosso coltello in acqua calda per scaldarlo prima di affettare e pulisci completamente la lama tra ogni taglio. La torta glassata si conserva scoperta in frigorifero per un massimo di 5 giorni.
Commenta!