Sfogliatine con crema e marmellata di fragole

 

28 Ottobre 2012
0 commenti

Ecco una ricetta velocissima e facilissima da preparare per un dopo cena o per un aperitivo goloso: le sfogliatine con crema e marmellata di fagole. Avete dimenticato un invito fatto tanto tempo fa a degli amici cari e, sapendo di tornare tardi dal lavoro, dovete preparare un dolce in meno di 20 minuti? Cominciate a rompere le uova e dosare il latte per fare la crema, per la pasta sfoglia e la marmellata…ricorrete ai preparati già pronti!

Sfogliatine con crema e marmellata di fragole





1 confezione pasta sfoglia | q.b. marmellata di fragole | q.b. fragole | 1/2 lt. latte | 3 cucchiaio farina | 3 cucchiaio zucchero | 1 uovo | 1 bustina vaniglina | q.b. zucchero a velo
Ritagliate dei rettangoli dalla pasta sfoglia e cuocete in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera: mettete in una terrina l'uovo, la farina e lo zucchero. Mescolate fino a quando il composto sarà liscio e omogeneo, quindi aggiungete poco alla volta il latte.
Portate ad ebollizione mescolando di continuo e fate bollire fino a quando la crema avrà raggiunto la giusta consistenza, poi aggiungete la vaniglina e togliete dal fuoco.
Tagliate a metà i rettangoli di pasta sfoglia e farciteli con la crema e la marmellata di fragole. Spolverate con dello zucchero a velo e guarnite con fragole intere.

[photo courtesy of Thinkstock]

La ricetta delle sfogliatine con crema e marmellata di fagole è molto simile a quella della torta millefoglie: stessa base di pasta sfoglia, farcitura con crema e marmellata, decorazione con zucchero a velo. La differenza è però nella preparazione e nella presentazione del dolce. Le sfogliatine che vi propongo sono singole porzioni di pasta sfoglia tagliata a forma di rettangolo ripiena di crema pasticcera e marmellata, o confettura, di fragola e decorata con fragole intere; mentre la torta millefoglie generalmente è farcita con crema pasticcera e cioccolato, o crema chantilly con gocce di cioccolato; inoltre le sfogliatine si preparano in pochi minuti perché, almeno per una volta, prevedono l’utilizzo di pasta sfoglia già pronta. Anche la marmellata potete acquistarla al supermercato, ma certo se ne avete in casa un barattolo preparato da voi, vi consiglio vivamente di usarla: la differenza nel sapore, nel profumo e nella consistenza si nota eccome!

Questo dolce goloso e colorato si prepara in pochissimi minuti perché prevede l’uso di prodotti già pronti. Io non sono favorevole al consumo di cibi precotti o pronti da cucinare, ma in caso di necessità vi permettono di preparare in poco tempo delle prelibatezze senza dover correre! Per la crema pasticcera non vi consiglio le miscele già pronte perché per farla ci vogliono poco più che 10 minuti. Quando avete tutti gli ingredienti pronti e avete cotto in forno la pasta farcite le sfogliatine con un po’ di crema pasticcera, della marmellata di fragole e poi spolverate con dello zucchero a velo e guarnite con fragole intere…buon appetito!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Muffin alla fragola… in tazza!

Muffin alla fragola… in tazza!

Come mi è già capitato in altre occasioni le idee per le ricette da proporvi mi vengono quando vado a fare un giro al mercato per fare la mia spesa […]