Muffin con cuore di cioccolato per i bambini

 

4 Maggio 2013
0 commenti

muffin cuore cioccolato bambini

I muffin con cuore di cioccolato sono una ricetta molto golosa e facile da preparare che conquista i bambini…e non solo! Per preparare 12 muffin occorrono della farina, un po’ di zucchero e olio di semi, un vasetto di yogurt bianco, un uovo, delle gocce di cioccolato al latte, mezza bustina di lievito per dolci. Avete tutti gli ingredienti?

Muffin con cuore di cioccolato





250 gr. farina | 125 gr. zucchero | 80 gr. olio di semi | 1 vasetto da 125 gr yogurt bianco | 100 gr. cioccolato al latte | 1/2 bustina lievito per dolci | 1 uovo
Mescolate la farina con il lievito. A parte lavorate l'uovo con lo zucchero, l'olio di semi e lo yogurt; poi aggiungete la farina con il lievito e fate amalgamare.
Versate metà dell'impasto negli stampini, al centro mettete un pezzetto di cioccolato al latte, quindi coprite con l'impasto rimanente.
Cuocete in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

I dolcetti piccoli come i muffin, i cup cake e le tortine sono l’ideale per la merenda o la colazione dei bambini perché sono già delle singole porzioni da portare a scuola, nella scampagnata con la mamma e il papà, in gita con i nonni. Questa ricetta nasce proprio per una merenda da fare fuori casa e per un bambino molto ghiotto di cioccolato! La particolarità dei muffin che vi propongo di confezionare è nel cuore goloso al cioccolato che vi assicuro saprà conquistare i vostri piccoli. Per ottenere un ripieno morbido di cioccolato è sufficiente versare negli stampini da muffin metà dose dell’impasto e poi mettere al centro poche gocce di cioccolato, o un pezzetto di cioccolato, e poi coprire con l’impasto rimanente. I muffin vanno poi cotti al forno e gustati quando si saranno raffreddati.

Tengo a dire che per confezionare dei muffin con cuore di cioccolato è bene usare le gocce di cioccolato anziché la barretta di cioccolato perché le gocce, create proprio per le ricette dei dolci, hanno un peso e una consistenza diversa rispetto al cioccolato in tavoletta: le gocce non scendono nel fondo dei muffin o delle altre torte lievitate che prevedono una cottura in forno perché sono più leggere dell’impasto e nello stesso tempo non si sciolgono perché fatte apposta per i dolci da forno. Tuttavia, a poche settimane dalla Pasqua, sono certa che voi come me avete ancora del cioccolato delle uova e quindi…potete usarne sapendo che i vostri muffin non avranno un cuore di cioccolato al centro, ma un po’ più giu!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Muffin con cuore di cioccolato per i bambini.