Crumble di pandoro e mele

 

8 Gennaio 2015
0 commenti

Le feste sono passate, ma in casa avete ancora del pandoro e del panettone: come utilizzarlo? Preparando ad esempio un ottimo crumble di pandoro e mele (qui la ricetta del crumble con pandoro e pere), un classico dolce inglese rivisitato con un ingrediente tipicamente natalizio.

pandoro

 

Il crumble con il pandoro è una variante semplice di un dolce contraddistinto dalla presenza di un impasto croccante  smorzato dalla frutta morbida.

Crumble di pandoro e mele





2 mela | gr. burro | 40 gr. uvetta | 3 cucchiaio rum | 20 gr. zucchero | pandoro o panettone
Sbucciate la mela e tagliatela a tocchetti: sciogliete del burro all’interno della padella e poi versatevi all’interno la mela. Aggiungete un po’ di rum e quando si sarà asciugato aggiungete anche l’uvetta e le mandorle e un po’ di cannella. Lasciate cuocere tutti gli ingredienti per circa 5 minuti, poi spegnete il fuoco.
Ora preparate il pandoro e tagliatelo a cubetti piccoli della stessa dimensione: sistemate le mele all’interno di una pirofila poi sistematevi sopra il pandoro tagliato a cubetti. Lasciate cuocere il vostro crumble in forno ventilato a 160° per circa 20 minuti.
Le mele praticamente sono cotte e quando il pandoro diventerà croccante in pratica sarà cotto. Terminata la cottura togliete la pirofila dal forno e poi servite il vostro crumble con le mele e il pandoro magari insieme a una pallina di gelato.

[photo courtesy of Thinkstock]

Ovviamente si tratta di una variante molto facile e veloce da preparare, perfetta anche per poter utilizzare gli avanzi di dolci natalizi che si hanno ancora in casa.
Ovviamente poi se preferite un gusto più deciso potrete anche utilizzare il panettone ricco di uvetta e canditi e variare la frutta, magari sostituendo alla mela la pera o l’ananas.

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Crumble di panettone con le pere

Crumble di panettone con le pere

Dopo il Natale è praticamente scontato che in casa avremo ancora a disposizione in casa panettoni e pandori. Ma come utilizzarli per preparare qualcosa di sfizioso anche per i giorni […]

Crumble di pandoro e pere

Crumble di pandoro e pere

Questa è una ricetta semplice per servire in una nuova veste il pandoro di Natale, che sia avanzato o meno. Esso, infatti, pur essendo uno dei dolci più apprezzati delle […]