Ciambella con la frutta secca

 

21 Giugno 2018
0 commenti

Ecco una ciambella estiva non troppo dolce che si prepara con la frutta: la ciambella con la frutta secca e disidratata è adatta per ogni stagione e si prepara molto facilmente.

Ciambella ai mirtilli

È un tipo di ricetta molto semplice da realizzare che potrete preparare per la colazione: il sapore è un inno ai gusti rustici e potrete utilizzare come ingredienti tutto quello che avete a disposizione in casa, dalle mandorle alle nocciole ai pistacchi.

Ciambella con la frutta secca





500 grammi di farina 00  - 300 grammi di frutta secca disidratata (Nocciole mandorle, pistacchi, noci etc.) | 40 grammi di burro di cocco - 2 cucchiai di zucchero di canna - 25 grammi di pasta madre secca | 5 grammi di lievito di birra fresco - 10 grammi di sale
Tagliate a pezzi le albicocche e i fichi secchi e poi mescolate con cura aggiungendo eventualmente anche il resto della frutta che preferite. Lasciate da parte e versate nella ciotola dell’impastatrice anche la farina setacciata, la pasta madre e il lievito sbriciolato.
Mescolate e lasciate lavorare per circa 5 minuti a bassa velocità. Aggiungete lentamente 3.2 dl di acqua tiepida eri continuate via via ad aumentare la velocità e impastate ancora per circa 5 minuti. Aggiungete anche il sale e il burro di cocco morbido e mescolate ancora.
Aggiungete anche il sale e il burro di cocco morbido e mescolate ancora. Non appena l'impasto sarà bene incorporato abbassate la velocità e aggiungete il mix di fritta preparato in precedenza. Questo è il momento giusto anche per aggiungere le gocce di cioccolata se vi piacciono.
Formate una palla con l'impasto e trasferite nella infarinata e coprite con la pellicola e lasciate riposare per almeno un'ora e mezza.  Trasferite l'impasto sul piano di lavoro infarinato e formate  un filone lungo 40 centimetri e mettetelo sulla placca coperta con la carta da forno.
Formate una ciambella saldando bene le estremità. Sistemate nello stampo imburrato e lasciate riposare per almeno un'oretta. Spolverizzate la ciambella con lo zucchero di canna e infornate a 220 gradi per 20 minuti e poi togliete lo stampo centrale lasciando cuocere per altri 25 minuti.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete anche aggiungere della frutta disidratata come ad esempio i fichi, le albicocche e i datteri precedentemente tagliati a pezzettini delle stesse dimensioni e per rendere più goloso il vostro dolce non rinunciate a qualche goccia di cioccolato fondente da aggiungere all’impasto.

CIAMBELLA DOLCE DI CSABA

CIAMBELLA CON MELE E CON CANNELLA

CIAMBELLA DI SAN PATRIZIO 

Categorie: Ciambellone
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Ciambella con la frutta secca.