Ciambella di mele di Csaba

 

6 Novembre 2017
0 commenti

Mele avanzate in casa che non sapere come cucinare? Il trucco è di preparare una buonissima ciambella di mele renette. La ricetta di Csaba per questo dolce facilissimo, ma di sicuro effetto, prevede la presenza delle mele renette  e annurche particolarmente croccanti e invitanti.

ciambella mele, biscotti, mele, levivot, Mela rosa al cioccolato, Crostoni fritti con cotognata , cotongata

Potrete anche scegliere un altro tipo di mele senza compromettere la bontà del vostro dolce ottimo per la colazione: caratteristica di questo dolcetto è il fatto che all’interno resta abbastanza spugnoso e bagnato grazie alla presenza delle mele mentre l’esterno è croccante.

Ciambella di mele di Csaba





1,2 kg di mele renette | 2 uova intere | 170 g di zucchero - 225 g di farina | 10 g di lievito in polvere - 1 cucchiaino di cannella in polvere | scorza grattugiata di 1 limone, non trattato | 120 ml di panna fresca, liquida - 3 cucchiai di zucchero a velo
Imburrate uno stampo rotondo da ciambella, versatevi all'interno la farina e scuotetelo eliminando l’eccesso. Accendete il forno a 180°C. Preparate le mele: lavatele e asciugatele, sbucciatele e sii tagliatele a spicchi non troppo sottili e tenetele da parte. Preparate la farina, setacciatela insieme al lievito per dolci e la cannella all’interno di un piatto.
Ora prendete una ciotola ampia: versatevi all’interno le uova e mescolatele con lo zucchero utilizzando un frullino elettrico. Non appena diventeranno chiare, cominciate ad aggiungere anche la farina e il lievito versando un po’ alla volta e incorporando con una spatola per evitare che si creino grumi.
Aggiungete anche la panna liquida fresca e versatela a filo mescolando delicatamente con la spatola e poi aggiungete anche la scorza di limone grattugiata finemente.
Versate i due terzi delle mele all’interno dello stampo. Versate l’impasto per coprirle bene, distribuite sulla superficie le mele rimaste e coprite con un foglio di stagnola infornando il tutto sul ripiano centrale per circa 50 minuti, scoprite la torta e terminate la cottura per altri 20 minuti circa.
Togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare per circa 30 minuti prima di sformarla sul piatto da portata: cospargetela con lo zucchero a velo quando è abbastanza fredda e servitela.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete servirlo anche in versione gourmand accompagnato una fetta con una pallina di gelato alla vaniglia o della panna montata anche come dessert alla fine di un pranzo o di una cena.

 

GIRELLE DI MELE CON LA CONFETTURA

APPLE PIE CON LA PASTA SFOGLIA

MELE CARAMELLATE AL FORNO 

Categorie: Ciambellone, Dolci light
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Ciambella di mele di Csaba.