Pasta Sfoglia

 
Brownie
30 Giugno 2010
Commenta

La ricetta di oggi è una delle più utilizzate nella preparazione dei dolci, ma è anche una delle più complicate…..la pasta sfoglia!!
Oltre a richiedere molto impegno, bisogna avere anche tempo a disposizione, infatti avrete bisogno di più di due ore per preparare questa famosa base per dolci!
Con la pasta sfoglia potrete preparare torte, pasticcini, dolci di diverso genere e perchè no anche torte salate….ma questo non è il nostro ambito!!
Armatevi di tanta passione e soprattutto pazienza e cominciamo!!


Occorrente per 4 persone

Tempo di preparazione: 2 ore e 15 minuti

Ingredienti:

Acqua 140 g
Burro fuso 50 g
Burro freddo 175
Farina 00 125 gr
Farina manitoba 125 gr
un pizzico di sale

PREPARAZIONE:

Prendete per prima cosa una ciotola e versateci la farina setacciata un pizzico di sale e formate la classica fontana.
Nel frattempo fate sciogliere il burro e una volta freddato unitelo alla farina e iniziate a lavorare velocemente il tutto.

Una volta impastato per bene e ottenuto un impasto liscio, fate una croce al centro, coprite con della pellicola trasparente e fate riposare in frigo per circa mezz’ora.

Nel frattempo prendete il burro, tagliatelo a pezzi e ponetelo tra due strati di pellicola per alimenti e aiutandovi con un mattarello sbattetelo fino ad ottenere un impasto liscio.

Tirate fuori l’impasto dal frigo, sporcate il piano da lavoro con della farina e iniziate a stenderlo seguendo la forma delle incisioni e formando così una croce.
Avrete formato così una specie di rettangolo sul quale andrete a mettere il burro preparato in precedenza e copritelo con le “braccia” della croce.

Ora arriva la parte faticosa…iniziate a stendere la pasta partendo sempre dal centro e andando verso l’alto e verso il basso cercando di stenderla in maniera uniforme e formando una striscia lunga circa 50 cm.
Chiudete a questo punto la sfoglia portando la parte superiore e inferiore al centro e poi chidendo una parte sull’altra come un libro e poi……ricominciate!!!

Stendete di nuovo la pasta facendo esattamente come prima, però questa volta chiudete la sfoglia in tre parti, piegnado prima la parte superiore in due e poi chiudendo sopra con la parte inferiore.
Coprite di nuovo con la pellicola e altro giro di mezz’ora in frigo!!

Ultima volta…..rifate tutto da capo, piegate di nuovo in tre parti, abbassatela un pochino con il mattarello ed infine altri 30 minuti in frigo.

Siamo arrivati alla parte finale; stendete la sfoglia, piegatela in tre parti, abbassate con il mattarello e poi ancora l’ultima volta!!!

Ora la sfoglia è pronta!!! mettetela su della carta sporca di olio e farina e stendetela dello spessore e grandezza di cui avete bisogno!!

Buon appetito!!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Come fare la pasta choux o bignè

Come fare la pasta choux o bignè

Si avvicina anche la festa del papà, da che mi ricordi il 19 marzo di ogni anno ho sempre preparato qualche dolcetto per festeggiarla. Solitamente si tratta delle zeppole o […]

Dolci natalizi, il croquembouche di Salvatore de Riso

Dolci natalizi, il croquembouche di Salvatore de Riso

Salvatore de Riso lo conoscerete un pò tutti, soprattutto se condividete il nostro amore per i dolci e la pasticceria. E’ il pasticcere che allieta letteralmente i sabati mattina della […]

Come preparare la pasta frolla con il bimby

Come preparare la pasta frolla con il bimby

Volete sapere come preparare la pasta frolla con il bimby? Facilissimo, procuratevi tutti gli ingredienti base come farina, burro, uova e zucchero e al resto ci pensa lui. La pasta […]

Pasta frolla al cacao

Pasta frolla al cacao

Fate conto di voler preparare una crostata e che non volete fare il solito dolce  beh allora prendete farina, zucchero, cacao, burro e uova e preparate una pasta frolla al […]

Preparare la Pasta frolla

Preparare la Pasta frolla

Dovete preparare una torta, dei biscotti o la base di una crostata?? Avete allora bisogno della ricetta per la pasta frolla! Iniziamo quindi a spiegare le dosi, gli ingredienti e […]