Come preparare le uova di Pasqua

 

13 aprile 2011
0 commenti

preparare uova pasqua

La tradizione delle uova come simbolo della Pasqua affonda le radici nella notte dei tempi, è la ritroviamo ancora prima delle credenze religiose che conosciamo piuttosto bene. Nella nostra tradizione, culturale e religiosa intendo, l’uovo di Pasqua racchiude in sé il simbolo principale della rinascita, della vita, così come Cristo è risorto l’uovo racchiude dentro sé la vita che viene alla luce. Ma tracce della presenza delle uova, colorate e decorate, e donate nel periodo primaverile, che corrisponde poi al nostro periodo pasquale, le troviamo anche ai tempi dell’Antica Roma e degli Egiziani. L’uovo infatti è anche simbolo di fertilità, porta fortuna e racchiude anche in sé il concetto di perfezione. Gli uccelli depongono le loro uova proprio nei periodi caldi, in primavera, e non quando il freddo la fa da padrone, perché questo favorirà la nascità del loro pulcino. Portarlo in dono quindi è di buon augurio.

Le uova, colorate, decorate e creative, vengono donate da molti secoli, che fossero uova di gallina o riproduzioni, commestibili e non, in materiali anche preziosi, ma le uova di cioccolato hanno invece un retaggio piuttosto recente, infatti le prime tracce le troviamo nel XIX secolo. L’uovo più grande fu preparato in Inghilterra, per il matrimonio di un giovane della famiglia degli Stuart.

Ogni casa produttrice di cioccolato e di prodotti dolciari da allora si è specializzata in particolari preparazioni, caratteristiche e dalle varianti variegate, e in questa occasione proviamo invece in prima persona a preparare un uovo di cioccolato tutto casalingo.

Uova di Pasqua





1 kg cioccolato (al latte, fondente, bianco) | stampo per le uova, in metallo o in plastica
Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato, lentamente e mescolando con cura, in modo che la crema di cioccolato risulti poi liscia e omogenea.
Distribuire il cioccolato nelle due metà dello stampo a forma d'uovo. Riempire quasi completamente ogni metà e muovere lo stampo in modo che il cioccolato aderisca bene in ogni parte dello stampi, fino all'orlo. Mettere in una ciotolina un po' di cioccolato, basterà quello rimasto sul fondo del pentolino.
Lasciare che il cioccolato si solidifichi, quindi staccarlo dalla forma. Aiutarsi con un coltellino o una spatola, ed eventualmente scaldando leggermente lo stampo stesso.
Sistemare la sorpresa all'interno dell'uovo, se si desidera inserirlo e poi sigillare le due metà, unendole grazie al cioccolato messo da parte, scaldato e spennellato sulle estremità, e che farà da collante.

[photo courtesy of ThinkStock]

Gli stampi per le uova potete trovarli nelle torrefazioni e in tutti quei negozi che si occupano della produzione di dolci e offrono tutti gli ingredienti, anche i più introvabili, per le preparazioni casalinghe.

Articoli Correlati
YARPP
La Pasqua è più dolce con le uova Pernigotti: Nerogianduia e Orogianduia Nocciolato

La Pasqua è più dolce con le uova Pernigotti: Nerogianduia e Orogianduia Nocciolato

La Pasqua senza le uova al cioccolato non sarebbe la stessa cosa! Ecco che la Pernigotti, che quando si parla di cioccolato per l’appunto non ci delude mai, è pronta […]

Ricette dolci per Pasqua: palline di cioccolato con le mandorle

Ricette dolci per Pasqua: palline di cioccolato con le mandorle

Il cioccolato la fa da padrone durante le feste di Pasqua. Uova, ovetti, coniglietti e agnellini, tutto diventa di cioccolato durante il periodo pasquale e quindi perchè non prepararci da […]

Biscotti a forma di coniglietto per Pasqua

Biscotti a forma di coniglietto per Pasqua

Oggi prepareremo degli ottimi biscotti per i più piccini. Pasqua si avvicina anche se non ce ne rendiamo conto ed è tempo di pensare a qualche tipico dolcetto da preparare […]

Come preparare i muffin al cioccolato con il bimby

Come preparare i muffin al cioccolato con il bimby

Dolce americano per eccellenza i muffin al cioccolato sono dei dolcetti davvero buoni e sfiziosi. Nella ricetta con il bimby che vi propongo, questi muffin sono preparati con del cioccolato […]

Uova di Pasqua

Uova di Pasqua

La Pasqua si avvicina e con la festa anche la praparazione di piatti e dolci tipici. Di solito le uova di cioccolato si comprano o vengono regalate, ma con un […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento