Come preparare le uova di Pasqua

 

13 Aprile 2011
0 commenti

preparare uova pasqua

La tradizione delle uova come simbolo della Pasqua affonda le radici nella notte dei tempi, è la ritroviamo ancora prima delle credenze religiose che conosciamo piuttosto bene. Nella nostra tradizione, culturale e religiosa intendo, l’uovo di Pasqua racchiude in sé il simbolo principale della rinascita, della vita, così come Cristo è risorto l’uovo racchiude dentro sé la vita che viene alla luce. Ma tracce della presenza delle uova, colorate e decorate, e donate nel periodo primaverile, che corrisponde poi al nostro periodo pasquale, le troviamo anche ai tempi dell’Antica Roma e degli Egiziani. L’uovo infatti è anche simbolo di fertilità, porta fortuna e racchiude anche in sé il concetto di perfezione. Gli uccelli depongono le loro uova proprio nei periodi caldi, in primavera, e non quando il freddo la fa da padrone, perché questo favorirà la nascità del loro pulcino. Portarlo in dono quindi è di buon augurio.

Le uova, colorate, decorate e creative, vengono donate da molti secoli, che fossero uova di gallina o riproduzioni, commestibili e non, in materiali anche preziosi, ma le uova di cioccolato hanno invece un retaggio piuttosto recente, infatti le prime tracce le troviamo nel XIX secolo. L’uovo più grande fu preparato in Inghilterra, per il matrimonio di un giovane della famiglia degli Stuart.

Ogni casa produttrice di cioccolato e di prodotti dolciari da allora si è specializzata in particolari preparazioni, caratteristiche e dalle varianti variegate, e in questa occasione proviamo invece in prima persona a preparare un uovo di cioccolato tutto casalingo.

Uova di Pasqua





1 kg cioccolato (al latte, fondente, bianco) | stampo per le uova, in metallo o in plastica
Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato, lentamente e mescolando con cura, in modo che la crema di cioccolato risulti poi liscia e omogenea.
Distribuire il cioccolato nelle due metà dello stampo a forma d'uovo. Riempire quasi completamente ogni metà e muovere lo stampo in modo che il cioccolato aderisca bene in ogni parte dello stampi, fino all'orlo. Mettere in una ciotolina un po' di cioccolato, basterà quello rimasto sul fondo del pentolino.
Lasciare che il cioccolato si solidifichi, quindi staccarlo dalla forma. Aiutarsi con un coltellino o una spatola, ed eventualmente scaldando leggermente lo stampo stesso.
Sistemare la sorpresa all'interno dell'uovo, se si desidera inserirlo e poi sigillare le due metà, unendole grazie al cioccolato messo da parte, scaldato e spennellato sulle estremità, e che farà da collante.

[photo courtesy of ThinkStock]

Gli stampi per le uova potete trovarli nelle torrefazioni e in tutti quei negozi che si occupano della produzione di dolci e offrono tutti gli ingredienti, anche i più introvabili, per le preparazioni casalinghe.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Praline ai tre cioccolati

Praline ai tre cioccolati

Come non cadere in tentazione di fronte alle praline ai tre cioccolati? Praticamente impossibile: le praline al cioccolato bianco, fondente e al latte sono arricchite da frutta secca e frutta […]

Ovetti di Pasqua al riso soffiato di Anna Moroni

Ovetti di Pasqua al riso soffiato di Anna Moroni

Gli ovetti di Pasqua al riso soffiato di Anna Moroni rappresentano un ottimo escamotage per poter realizzare in casa delle uova di Pasqua home made con il minino sforzo e […]

Cucchiai di cioccolato, ricetta semplice

Cucchiai di cioccolato, ricetta semplice

Contrariamente a quanto si possa pensare leggendo il titolo, quella che segue non è la ricetta per preparare dei cucchiai interamente fatti di cioccolato, ma per realizzare una sorta di […]

Uova di Pasqua al cioccolato fatte in casa con…uova di gallina

Uova di Pasqua al cioccolato fatte in casa con…uova di gallina

Credo di aver incuriosito sin dal titolo i nostri lettori con la ricetta per fare in casa le uova di Pasqua con le uova di gallina, ma vi assicuro che […]

Come riciclare le uova di Pasqua: il salame di cioccolato

Come riciclare le uova di Pasqua: il salame di cioccolato

Io non ho figli e nella mia famiglia non c’è ancora stato il nuovo giro di bambini, tra cugini, fratelli e amici di famiglia o non abbiamo figli oppure sono […]