Crostata di fragole con biancomangiare al cioccolato

 

12 Giugno 2013
0 commenti

Crostata di fragole con biancomangiare al cioccolato

Oggi voglio preparare con voi un dolce molto goloso per la colazione o la merenda o semplicemente uno spuntino durante la giornata: prepariamo una pasta frolla, una crema senza uovo al cioccolato e decoriamo il tutto con un po’ di fragole…ecco a voi la crostata di fragole con biancomangiare al cioccolato!

Crostata di fragole con biancomangiare al cioccolato





per la pasta frolla: 2 uova | 120 gr. zucchero | 75 gr. burro | 250 gr. farina | un cucchiaino lievito per dolci | per il biancomangiare: 1/4 lt. latte | 3 cucchiaio maizena | 3 cucchiaio zucchero | 50 gr. cioccolato fondente | per la decorazione: 200 gr. fragole | 1 cucchiaio zucchero
Mettete sulla spianatoia la farina a fontana, le uova, il burro morbido, lo zucchero e il lievito. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Stendete la pasta frolla e foderate lo stampo da crostata. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 35 minuti.
Preparate il biancomangiare: mescolate in un pentolino la maizena con lo zucchero, aggiungete il latte a filo e accendete il fuoco, a fiamma bassa, continuando a mescolare.
Portate ad ebollizione, aggiungete il cioccolato fondente e lasciate cuocere fino a quando la crema si sarà addensata. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Tagliate le fragole a pezzi e amalgamatele con un cucchiaio di zucchero, lasciatele mondare e mettetele in frigorifero.
Farcite la crostata con il biancomangiare e le fragole.

[photo courtesy of Thinkstock]

Per confezionare la crostata di fragole con biancomangiare al cioccolato dobbiamo per prima cosa realizzare una pasta frolla e quindi impastare alcuni ingredienti sulla spianatoia, e quindi prendiamo e dosiamo le uova, il burro, la farina, lo zucchero e un po’ di lievito per dolci. Generalmente la pasta frolla non si prepara con il lievito, ma secondo me per fare una pasta frolla friabile è meglio aggiungere mezza bustina di lievito e mettere meno burro perché il risultato è più o meno lo stesso, ma mangeremo meno grassi e assumeremo meno calorie! Dopo aver foderato lo stampo della crostata, ritagliate un disco di carta da forno da mettere sul dolce durante la cottura con dei legumi secchi: il peso dei legumi eviterà che la pasta frolla si gonfi.

Mentre la crostata cuoce in forno, prepariamo il biancomangiare al cioccolato. Il biancomangiare è una crema di latte, zucchero e farina che si prepara senza uova. Il suo gusto è ugualmente buono e corposo, ma anche in questo caso è un po’ più leggera della classica crema pasticcera che si prepara con le uova o con solo i tuorli. Mentre il biancomangiare cuoce a fiamma bassa, aggiungiamo un po’ cioccolato fondente e in pochi minuti anche la farcitura della nostra crostata è pronta! Non ci resta che lavare e tagliare in pezzetti le fragole. Lasciamole mondare per almeno un paio d’ore con lo zucchero in frigorifero così saranno più dolci e succose. Trascorso questo tempo, farciamo la crostata di fragole con biancomangiare al cioccolato e mettiamola in frigorifero,
la toglieremo dal frigorifero poco prima di servirla ai nostri ospiti, o ai nostri bambini di ritorno dalla scuola.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
La crostata al cioccolato con fragole e arance

La crostata al cioccolato con fragole e arance

Questa crostata è a dir poco paradisiaca. Quello che mi è piaciuto di più, oltre al sapore ovviamente, è stato il suo aspetto. Si presenta come una torta varipinta, colorata, allegra […]