Biancomangiare al caffè

A differenza del biancomangiare al cioccolato fondente gustoso e ideale per i più piccoli, la ricetta del biancomangiare al caffè è invece l’ideale come dessert per i più grandi !! cioccolato aromatizzato al caffè, due cucchiai di caffè e tanto latte per un dolce che mettere tutti d’accordo!La primavera si avvicina e i dolci freddi saranno l’ideale per il vostro dopo cena!!

biancomangiare

Occorrente per 8 persone

Tempo di preparazione: 30 minuti + raffreddamento

INGREDIENTI:

  1. 170 g di cioccolato aromatizzato al caffè
  2. 8 cucchiai di maizena
  3. 1 litro di latte
  4. 4 cucchiai di zucchero
  5. 2 cucchiai di caffè

PREPARAZIONE:

Prendete per prima cosa una ciotola e versateci dentro la maizena e 6 cucchiai di latte e mescolate per bene fino ad avere un composto omogeneo.

Il latte avanzato mettetelo in un pentolino e poi sul fuoco facendolo andare fino all’ebollizione; una volta fatto spegnete e unitelo all’impasto mescolando tutto insieme.

Rimettete tutto l’impasto ottenuto nel pentolino, aggiungete il cioccolato aromatizzato al caffè fatto a pezzetti e portate a ebollizione mescolando fino a quando l’impasto sarà liscio e denso allo stesso tempo.Lasciate cuocere per alcuni minuti e poi toglietelo dal fuoco e aggiungete lo zucchero e i cucchiai di caffè (espresso) e mescolate con attenzione. Mettete quindi tutto il composto in una teglia o in uno stampo e lasciate riposare per almeno 3/4 ore.

Prima di servire mettete lo stampo in una ciotola con dell’acqua calda e rovesciatelo su un piatto grande!

Buon appetito!!

Lascia un commento