Deliziosi biscotti, le lingue di gatto

 

27 Novembre 2010
0 commenti

Ecco una ricetta semplicissima per dei biscotti deliziosi che amano tutti, bambini compresi. Anche il nome è divertente: lingue di gatto! Li conoscono tutti e vengono anche venduti nelle pasticcerie.

Sono classici biscottini da tè, ma possono anche essere mangiucchiati come spuntino, magari davanti alla televisione, o facendo quattro chiacchiere con le amiche. Li si possono preparare come merenda per i bambini o per le festicciole di compleanno.

Li potete anche utilizzare per guarnire budini, creme, sorbetti e torte. Gli adulti li possono accompagnare con del vino, i bambini con succo di frutta. Si conservano per qualche giorno e per farli ci vuole solo mezzora. Potete prepararli anche insieme ai bambini. Un suggerimento in più: potete congelarle in modo da averle pronte quanto arriva qualche ospite all’improvviso.

lingue di gatto





100 gr. farina | 4 albumi | 100 gr. zucchero a velo | 100 gr. burro | 1 bustina vanillina
Prendete una ciotola e metteteci lo zucchero a velo. Aggiungetevi il burro ammorbidito a temperatura ambiente e lavorate fino ad ottenere un composto morbido e spumoso.
Ora un pò alla volta e lentamente incorporatevi la farina setacciata e la bustina di vanillina. fatto questo aggiungete uno alla volta gli albumi d'uovo e amalgamate per ottenere un impasto omogeneo.
Prendete una tasca da pasticcere con un beccuccio liscio e metteteci dentro la pasta appena preparata, poi formate tanti bastoncini sottili e della medesima lunghezza, circa cinque centimetri.
Procuratevi una teglia, foderatela di carta da forno e metteteci sopra i bastoncini. Se non sono belli sottili premeteli un pò con le dita, in modo da ottenerli come nella fotografia.
Infilate la teglia nel forno preriscaldato a 200°C e cuocete le lingue di gatto per sette o otto minuti, fino a che i lati, più sottili, prendano un bel colore dorato.
Estraete la teglia dal forno, lasciate raffreddare poi staccate le lingue e disponetele su un piatto da portata. Servite fredde da sole oppure insieme ad altri dolcetti e pasticcini da tè.

[photo courtesy of hausfrau in melbourne]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Le lingue di gatto di Cotto e Mangiato

Le lingue di gatto di Cotto e Mangiato

Non sempre ho voglia di dolci elaborati, certo, di fronte ad una torta al cioccolato non riesco a dire di no, ma dopo aver fatto il pieno mi capita spesso […]

Lingue di gatto con il bimby

Lingue di gatto con il bimby

Ci sono volte in cui, dopo aver finito di preparare certi dolci (come ad esempio la pasta frolla), ci restano da parte un mucchio di tuorli d’uovo e non si […]