Biscotti della fortuna

 

16 Dicembre 2010
0 commenti

I biscotti della fortuna sono davvero molto facili da fare e richiedono pochissimo tempo, in venti minuti si possono fare, poi però se volete riprodurre quelli originali cinesi dovete inserire una frase in ognuno e forse questo è il passaggio più difficile.

“Dice Confucio…” è l’inizio di ogni pensierino, ma potete anche giocare con i vostri ospiti e scrivere frasi meno filosofiche e più divertenti, così i biscotti della fortuna diventano anche un gioco da fare insieme e divertirsi, anche con i bambini.

Conosciamo i “fortune cookies” perchè li gustiamo nei ristoranti cinesi, negli Stati Uniti sono un vero e proprio culto, qui un pò meno. In realtà sono un’invenzione di un cuoco non cinese, bensì giapponese. il primo biscotto pare risalga al 1909, creato a Chinatown da Makoto Hagiwara. Ma eccovi la ricetta di questi curiosi biscotti.

Biscotti della fortuna





125 gr. burro | 150 gr. zucchero | 115 gr. farina | 3 albumi | q.b. tè solubile | q.b. essenza di vaniglia
Prendete una ciotola e lavorate gli albumi con lo zucchero in modo da ottenere una crema spumosa e densa, poi un pò alla volta incorporatevi il burro fuso.
Aggiungete la farina setacciata e mescolate continuamente fino a che sarà perfettamente incorporata, dopodichè unite l'essenza di vaniglia a piacere due cucchiai di acuqa in cui avete sciolto del tè solubile (un cucchiaino o più). Dovete ottenere una pastella non troppo densa, ma omogenea.
Prendete una teglia da forno, rivestitela con la carta da forno poi versate tre cucchiaini di impasto cercando di formare dei cerchi di circa sei, sette centimetri di diametro per ogni biscotto.
Cuocete i biscotti in forno per quattro o cinque minuti e continuate a infornare fino a che non avrete finito l'impasto. Appena sono pronti toglieteli dal forno e ripiegateli a metà, per formare un mezzo cerchio.
Appena fatto prendete le due estremità e schiacciatele una contro l'altra per farle appiccicare tra loro. Lasciate raffreddare con le punte all'insù oppure piegati come nella fotografia.
Appena saranno belli freddi riponeteli in una scatola a chiusura ermetica dove potrete conservarli per alcuni giorni. Prima di servire completate con i bigliettini! Se volete potete anche guarnirli con cioccolato o colori, ma ve ne parlerò in un'altra ricetta.

[photo courtesy of iconceptz.com]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Biscotti della fortuna.