Ricette dolci estivi, la granita ai gelsi neri

 

10 Giugno 2011
0 commenti

Ricette dolci estivi granita gelsi neri

La granita al gelso nero, dolce estivo siciliano per eccellenza, se siete stati in Sicilia saprete di cosa parlo. E se i gusti più diffusi sono il limone, le mandorle, il cioccolato, ed il pistacchio, uno degli ingredienti principe è lui, il gelso nero, con il suo sapore dolciastro (che a dir la verità non mi fa impazzire, almeno consumato al naturale) trova la sua massima espressione nella granita. E se non volete perdervi l’occasione di gustare un dolce estivo perfetto per un qualsiasi intermezzo nella vostra giornata, andate alla ricerca dei gelsi neri, non dovrebbe essere difficile trovarli.

Granita ai gelsi





800 gr. gelsi neri | 400 gr. zucchero | 2 limoni | acqua lt. 1,5
Lavare i gelsi con l’acqua. Passarli al passa verdure. Nel frattempo versare lo zucchero e l'acqua in un pentolino e preparare uno sciroppo.
Fare raffreddare lo sciroppo ed aggiungere il succo dei gelsi.
Aggiungere il succo di un limone spremuto e versare la granita dentro un contenitore da freezer. Mescolare di tanto in tanto per evitare che la granita si congeli completamente.

[photo courtesy of Thinkstock]

Una volta acquistati i gelsi neri sarà la volta di mettersi all’opera: lavateli bene sotto l’acqua corrente e passateli al passa verdura. Il liquido ottenuto dovrà essere amalgamato con uno sciroppo fatto con acqua e zucchero sul fuoco una volta raffreddato. E prima di versare il liquido dentro il contenitore che andrà in freezer sarà la volta di aggiungere il succo di un limone spremuto.

Un consiglio: una volta conservata la granita di gelsi neri in freezer abbiate cura di mescolarla di tanto in tanto per evitare che diventi un blocco di ghiaccio. Se avete la gelatiera ancora meglio, il lavoro sarà velocizzato e non dovrete  aspettare per gustare la vostra granita.

Categorie: Granite
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Granita all’anguria con il bimby

Granita all’anguria con il bimby

L’anguria è il dolce simbolo dell’estate, a volte, quando arrivo a casa accaldata e non ho troppa fame, ne faccio certe scorpacciate, da sostituire letteralmente il pranzo. Ho pensato di […]

Ricette dolci estivi, la granita al melone giallo

Ricette dolci estivi, la granita al melone giallo

C’è una gelateria nella mia città, specializzata letteralmente in granite e gelati. Avrò contato una ventina di gusti di granita. Volendoli assaggiare tutti, l’altro giorno ho ordinato, la granita al […]