Torta cioccolato, fragole e maionese l’originale ricetta della Calvè

 

6 Luglio 2011
3 commenti

torta cioccolato fragole maionese calvè

Oggi prepariamo una soffice torta cioccolato e fragole con la maionese Calvè! Quante volte avete usato la maionese per i vostri piatti? Scommetto tantissime volte, ma credo anche che non l’abbiate mai utilizzata  per la preparazione di un dolce. Bene oggi vi mostrerò come questo ingrediente possa essere abbinato a cioccolato e fragole e possa dar vita ad una torta davvero deliziosa.

Mi trovavo come al solito in giro per il web a cercare qualche idea nuova e carina da poter provare e sono incappata sul sito della Calvè, Visto che buono, interamente dedicato alle ricette e all’utilizzo della maionese per renderle ancora più cremose e saporite. Non credevo ma la maionese, che da sempre accompagna i nostri piatti, ora può essere usata come ingrediente di preparazione e il tutto senza appesantire anzi rendendo ancora più golose le ricette.

Pensate… in tutti i dolci non mettiamo sempre uova, olio e scorzette di limone?? E tutto questo è già nella maionese Calvé..!! solo che il composto, già di per sé equilibrato, rende la pasta della torta al cioccolato morbida dentro e croccante fuori…provare per credere!!

Torta cioccolato, fragole e maionese Calvè





40 gr. cacao amaro in polvere | 300 gr. farina | 280 gr. maionese Calvè | 2 cestini fragole | 12 gr. lievito | 1 bacca di vaniglia | q.b. burro per lo stampo | 220 gr. zucchero
Setacciate la farina con il cacao e il lievito, incidete la bacca di vaniglia. Grattate i semi contenuti all’interno e fateli cadere nella brocca del mixer insieme alla maionese.
Mixate 3 secondi, unite la miscela di farina e lo zucchero, versate 3 dl scarsi di acqua, poco alla volta con l’apparecchio in funzione.
Quando l’impasto sarà liscio, trasferitelo in una stampo a cerniera di 20-22 cm di diametro, rivestito di carta da forno. Coprite con 1/3 delle fragole a pezzetti e il resto dell’impasto.
Cuocere a 180°C per 40-50 minuti.
Lasciate intiepidire prima di sformare il dolce. Servite a fette con le fragole rimaste come guarnizione. Sostituite se volete le fragole con il vostro frutto di bosco preferito: lamponi, more o mirtilli.

Navigando sono rimasta colpita dalle musiricette. Infatti, oltre alle classiche foto e al video completo, è possibile utilizzare la musiricetta, nella quale la ricetta è descritta da una voce che passo dopo passo guida la preparazione del piatto, il tutto poi accompagnato da un piacevole sottofondo musicale che intrattiene e rende piacevole il momento.

Comodo, pratico e veloce, questo strumento consente a tutti di preparare il piatto senza dover continuamente girarsi verso il computer, magari con le mani ancora sporche e lasciando qua e là ingredienti e impasto. Quello che dovrete fare è aprire bene le orecchie e alzare l’audio del pc, preparare gli ingredienti sul piano da lavoro come i grandi chef e…via iniziare con la preparazione della torta cioccolato e fragole!

La musica vi intratterrà nella preparazione che sarà semplice e veloce e in poco tempo preparerete questa torta dal particolare ma delizioso abbinamento con la maionese Calvè.

Se l’idea vi incuriosisce non perdete tempo! Procuratevi cacao, farina, lievito, vaniglia, frutta e naturalmente maionese e cimentatevi nella preparazione di questo dolce che saprà stupire il vostro gusto e conquistare anche i più diffidenti.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Angela

    Ciao!
    Bella questa idea e ricetta ma… lo zucchero?
    Mi sembra un elemento stranamente mancante.. o non l’ho visto?

    Grazie!

    6 Lug 2011, 12:12 pm Rispondi|Quota
  • #2mira63

    Nemmeno io lo ho visto…..è una svista vero?

    6 Lug 2011, 3:42 pm Rispondi|Quota
  • #3Brownie

    Si scusate la svista!!! lo zucchero c’è nella preparazione e sono 220g 🙂

    Grazie per la segnalazione!

    7 Lug 2011, 9:31 am Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. La ricetta della mud cake, la torta al cioccolato per eccellenza | Torte al Cioccolato
Articoli Correlati
La torta macao, una delizia senza uova

La torta macao, una delizia senza uova

Eh si, avete letto proprio bene, e, chi non la conoscesse ancora, continuando a leggere la ricetta rimarrà ancora più stupito (piacevolmente, si intende!). La torta macao è una vera […]

Torte per bambini, il dolce morbido al cioccolato e lamponi di Nigella

Torte per bambini, il dolce morbido al cioccolato e lamponi di Nigella

Prima di iniziare con le delucidazioni su questa fantastica (a dir poco)  torta morbida al cioccolato e lamponi, vorrei, per chi non la conoscesse giá, spendere due parole sull’autrice di questo […]

Una squisita torta do pere e cioccolato

Una squisita torta do pere e cioccolato

Pere e cioccolato per una torta delicata e gustosa, un abbinamento di sapori semplice e gustoso….la torta pere e cioccolato !! pere, burro, uova, zucchero e cacao per un dolce […]

Mattonella cioccolato e fragole

Mattonella cioccolato e fragole

Cacao, fragole e noci per un dessert che unisce il dolce della frutta con il croccante delle noci e l’amaro del cacao per una mattonella cioccolato e fragole davvero buona!! […]

Torta al cioccolato fondente

Torta al cioccolato fondente

Foto by Ricette Semplici Una torta al cioccolato fondente semplice e gustosa dall’interno morbido e buonissima accompagnata da abbondante panna o da un buon gelato alla vaniglia!!! cioccolato fondente, burro, farina, […]