Cercate una ricetta veloce e facile da preparare per la merenda dei vostri bambini? Ecco a voi il succo di frutta alle susine gialle. Si tratta di una ricetta dagli ingredienti semplici e genuini che si prepara davvero in 5 minuti: occorre ridurre in purea le susine e amalgamarle con zucchero e alcuni cucchiai di yogurt.
Succo di frutta alle susine
Frullate le susine gialle nel mixer ad immersione con lo yogurt, lo zucchero, i cubetti di ghiaccio e la scorza di arancio, | |
Versate nel bicchiere e...buona merenda! |
[photo courtesy of Thinkstock]
Lo zucchero serve per dolcificare il succo di frutta alle susine gialle mentre lo yogurt conferisce alla bevanda una certa corposità e densità. Il risultato è proprio come quello di un succo di frutta comperato, ma il valore nutrizionale è certamente migliore: non ci sono conservanti, aromi o coloranti nel nostro succo di frutta alle susine gialle! Inoltre, come vi ho anticipato in un’altra ricetta, il succo di frutta in quanto tale non si ottiene con l’aggiunta di acqua, è composto solo di frutta e zucchero, yogurt o succo di limone o di arancia, a seconda delle ricette; e della frutta utilizzata, ma dunque senza acqua. Questo vuol dire, e una legge lo stabilisce, che tutti i succhi di frutta in commercio non sono tali, ma sono nettare di frutta perché composti per lo più di acqua e solo in percentuale minima, variabile tra 30 e 70% di purea di frutta.
Dunque se avete tempo, e ora con le vacanze estive forse avete la possibilità di stare in casa un po’ di più, preparate alimenti e bevande fatte in casa per i vostri bambini. Il succo di frutta alle susine gialle è solo un piccolo esempio di come trasformare la merenda con snacks e prodotti confezionati in un momento di relax e di sana alimentazione. Se i vostri bimbi sono abbastanza grandi possono anche aiutarvi a preparere il succo di frutta e allora la merenda diventa un gioco da fare con la mamma e con i fratellini, e una scusa per abituarli a mangiare frutta!
Commenta!