Coppa con gelato al limone e fragoline di bosco

 

16 Settembre 2012
0 commenti

Coppa gelato limone fragoline bosco

Ecco una ricetta veloce e light per i nostalgici dell’estate: la coppa con gelato al limone e fragoline di bosco. La ricetta per preparare in casa un ottimo gelato al limone è molto facile, così come la preparazione della coppa gelato guarnita con fragoline di bosco. Quella che vi propongo è un’idea per trascorrere una piacevole giornata in montagna alla ricerca di fragoline.

Coppa con gelato al limone e fragoline di bosco





3 limoni | 10 cl. acqua | 150 gr. zucchero | 50 gr. fragoline di bosco | 3 cucchiaio zucchero | 3 cucchiaio farina | 1/4 lt. latte | 1 uova
Preparare lo sciroppo di limone: spremete i limoni e poi aggiungete il succo allo zucchero e all'acqua. Quindi preparate la crema con le uova, lo zucchero, la farina e il latte.
Quando la crema bolle aggiungete lo sciroppo di limone, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Versate nella gelatiera la crema aromatizzata al limone e lasciate congelare.
Servite il gelato al limone in singole coppe, guarnendo con una manciata di fragoline di bosco.

Per preparare la coppa con gelato al limone e fragoline di bosco occorrono pochi minuti ma un’intera giornata per cercare l’ingrediente principale di questa ghiotta ricetta: le fragoline. Voglio ricordare che per raccogliere le fragoline di bosco, così come i funghi e i frutti di bosco in generale, ossia: lamponi, more, mirtilli e ribes; occorre essere muniti di tesserino. Si tratta di un’autorizzazione alla raccolta di prodotti e frutti del sottobosco che viene rilasciata dalle Asl dopo aver seguito un corso che verte principalmente sulla tossicità e pericolosità di alcune specie di funghi e sulla salvaguardia della biodiversità degli ambienti montani. I tesserini hanno validità regionale e ogni Regione segue un proprio statuto, per cui dovete informarvi presso le Asl di competenza.

Detto questo, indispensabile per la raccolta delle fragoline di bosco e per non incorrere in multe salate; procediamo con la nostra ricetta per la coppa con gelato al limone e fragoline di bosco. Procuratevi una bella coppa da macedonia, o un piattino da frutta e disponete nel loro interno 2 o 3 palline di gelato al limone fatto in casa. Poi prendete un cucchiaio di fragoline di bosco e decorate il gelato. Non occorre, come si farebbe con le fragole, mondare le fragoline di bosco con dello zucchero un paio d’ore prima di preparare la coppa con gelato al limone e fragoline di bosco poiché esse, per natura, tendono facilmente a macerare e quindi non occorre prepararle prima anzi, se le lascerete in frigorifero larghe su un piattino, manterranno il loro aspetto e il loro profumo più a lungo.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Gelato ai frutti di bosco

Gelato ai frutti di bosco

Sarà l’arrivo del bel tempo e l’aumento delle temperature ma a me ogni pomeriggio per la merenda viene voglia di gustare un buon gelato e…quale miglior occasione per farlo in […]