Dundee cake, dolce scozzese

 

25 Settembre 2012
0 commenti

Dundee cake dolce scozzese

Ogni qualvolta scopro l’esistenza di un nuovo dolce mi sento in “dovere” di prepararlo. Data la mia vena sperimentatrice ed aperta a nuovi orizzonti mi lascio sempre tentare da nuove ricette. Ecco perchè appena scoperta la dundee cake, una torta ricca di gusto e di ingredienti, di origine scozzese mi sono subito lasciata tentare. Sulla nascita della torta, ho letto, ci sono tutta un serie di ipotesi e di tesi che ne spiegherebbero sia la nascita che parte degli ingredienti presenti.

Dundee cake





175 gr. burro | 175 zucchero di canna | 3 uova | 3 cucchiaio marmellata di arancia | 225 gr. farina | 1 bustina lievito in polvere | 50 gr. farina di mandorle | 1 cucchiaino colmo spezie miste | 400 gr. frutta secca mista | 2 cucchiaio whisky | 50 gr. mandorle pelate
Sbattere in una ciotola il burro e lo zucchero in un robot da cucina per 3-4 minuti, fino a quando si ottiene un composto gonfio e spumoso. Unire la marmellata e mescolare. Unire gradatamente le uova, una alla volta.
A questo punto unire anche la farina, la farina di mandorle e le spezie. Mescolare accuratamente quindi incorporare la frutta secca tritata ed il whisky.
Versare il composto in una teglia rotonda di 24 cm di diametro e livellare la superficie. Disporre le mandorle in superficie e cuocere in forno già caldo a 180 C° per circa 30 minuti.
Sfornare e lasciare raffreddare.

[photo courtesy of Thinkstock]

La dundee cake sarebbe stata introdotta sul mercato da Keiller, industriale molto conosciuto già produttore delle famose marmellate Dundee, il quale avrebbe creato questa torta caratterizzata da una decorazione di mandorle bianche su tutta la superficie. In realtà il motivo della scelta di produrre anche questa torta risiederebbe nell’esigenza di utilizzare i vari scarti provenienti dalla preparazione delle sue marmellate.

Un’altra ipotesi invece vorrebbe che la torta sia stata creata da un pasticcere scozzese per accontentare Mary Queen of Scots la quale non amava particolarmente le ciliegie presenti in diversi dolci, sostituendole così con le mandorle. Utile per utilizzare la frutta secca avanzata o che dovete consumare, la dundee cake è un dolce molto ricco a base di mandorle, uvetta, spezie miste. Preparatela con qualche giorno di anticipo, dopo qualche tempo infatti diventa ancora più buona.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Dolce danese alle mandorle

Dolce danese alle mandorle

Come forse avrete notato ultimamente mi sono appassionata a questi dolci stranieri, non solo torte americane classiche, citiamo tra tutte l’american pie, che comunque adoro, ma anche dolci europei, che […]

Dolci di Natale, il certosino delle Sorelle Simili

Dolci di Natale, il certosino delle Sorelle Simili

Ho questo libro in casa che tengo come una reliquia, come una fonte di segreti e trucchi in cucina tramandati da generazioni. Si tratta del libro delle Sorelle Simili “La […]