Budino di uvetta al caffè d’orzo

 

1 Agosto 2012
0 commenti

Budino uvetta caffè orzo

Sicuramente si tratta di un budino alternativo, sano, leggero e perfetto per chi ha voglia di un dolce sfizioso. Adoro il caffè e non ho problemi a berlo a qualsiasi ora del giorno, anche dopo cena, ma so che in tanti gli preferiscono il caffè d’orzo, ed è proprio a base di questo ingrediente che viene preparato il budino con l’uvetta. Un incontro di sapori ben bilanciato, con l’aggiunta di miele e pinoli che lo rendono davvero irresistibile e adatto a diverse occasioni.

Budino di uvetta al caffè d'orzo





50 gr. uvetta passa | 1/2 lt caffè d'orzo | 3 cucchiaio amido di mais | 1/2 baccello vaniglia | scorza di limone grattugiata | 3 cucchiaio miele | pinoli
Mettere l'uvetta a rinvenire in poca acqua tiepida. Una volta ammorbidita frullarla con poco caffè d'orzo.
Sciogliere l'amido di mais nel caffè rimasto. Unire la vaniglia e la scorza grattugiata del limone.
Versare il composto dentro un pentolino e fare addensare continuando a mescolare. Una volta denso unire fuori dal fuoco il miele ed i pinoli.
Versare nelle coppette e fare raffreddare dapprima a temperatura ambiente e poi nel frigo.
Decorare con dell'uvetta.

[photo courtesy of Thinkstock]

Il budino di uvetta al caffè d’orzo, lo ammetto, è stato un esperimento affrontato con una certa titubanza. Non avevo mai utilizzato il caffè d’orzo per la preparzione di un dolce, e ancor di più di un budino, ma la sorpresa all’assaggio è stata grande, un dolce al cucchiao saporito ed allettante. Inoltre al suo interno neanche l’ombra della gelatina in fogli, che sto cercando di evitare ove possibile.

Al suo posto ho utilizzato della semplice maizena, o amido di mais che ha svolto egregiamente la sua funzione addensante. La preparazione del budino non è per nulla difficile e può essere iniziata anche poco tempo prima che sia servito. Fondamentale però la permanenza in frigo del budino per il rassodamento, soprattutto se lo preparate in questo periodo dell’anno.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Budino di uvetta al caffè d’orzo.