Bretzel, la ricetta originale

 

20 Gennaio 2013
0 commenti

Bretzel

Il Bretzel Bretzel è un tipo di pane realizzato nelle regioni di lingua tedesca, come la Germania, l’Austria, la Svizzera e l’Alto Adige. In Italia non è molto comune, ma la sua forma di anello con le estremità annodate, è ripresa dai salatini di aperitivi e cene fredde. Oggi vi propongo la ricetta base del bretzel che, come vedremo, ha dato vita a moltissime altre ricette dolci, e salate, per ogni gusto e occasione.

Bretzel





500 gr. farina | 1/4 lt. acqua | 1 cubetto lievito di birra | 3 cucchiaio malto | 2 albumi | un pizzico zucchero | q.b. sale grosso
Mettete la farina a fontana sulla spianatoia e versate nel cavo il lievito di birra sciolto nell'acqua tiepida con un pizzico di zucchero. Lasciate riposare per circa 30 minuti.
Aggiungete il malto e lavorate il composto fino a quando sarà ben omogeneo. Formate un panetto, copritelo con un telo di cotone e lasciatelo riposare per almeno 3 ore.
Prendete il panetto e dividetelo in parti uguali, quindi confezionate i bretzel. Nel frattempo mettete abbondante acqua in una pentola e portate ad ebollizione.
Fate bollire per alcuni secondi i bretzel, quindi toglieteli dalla pentola e lasciateli scolare su un panno.
Battete le chiare d'uovo e spalmatele sui bretzel ancora umidi, attaccate del sale grosso e cuocete in forno caldo a 220° per circa 25-30 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

La particolarità del pane bretzel, anche detto pretzen, è nella sua lavorazione che prevede, prima della cottura in forno, un’immersione per alcuni secondi in una soluzione di acqua bollente e soda caustica. La soda caustica conferisce al pane il suo aspetto lucido e brillante. Questo minerale molto solubile in acqua è utilizzato in cucina per sbiancare o per togliere la sapidità a diversi alimenti, come le olive che altrimenti non si potrebbero mangiare per quanto sono amare. Il bretzel classico si prepara con pochi ingredienti: la farina di grano tenero, il lievito di birra, un po’ di malto, di bicarbonato e di acqua. Per la glassa di copertura del pane si utilizza invece l’albume e del sale grosso o dei semi di sesamo per la ricetta originaria delle terre tedesche ma, come vedremo, al sale grosso si possono sostituire la granella di zucchero, le mandorle, le noci, il miele a anche le gocce di cioccolato nelle ricette dolci!

Alcune regioni del Nord Europa aggiungono agli ingredienti base del bretzel anche il farro o altri cereali per dare al pane un sapore più deciso e un profumo più intenso. Ma anche in questo caso, vedremo come esistano delle ricette di bretzel dolci o salati anche per chi è intollerante al glutine…ma non anticipiamo i tempi! Impariamo prima a preparare il bretzel originale e poi sperimentiamo le varianti dolci e golose. Seguite le indicazioni passo per passo e…buon bretzel a tutti!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Bretzel ai pinoli con glassa di miele

Bretzel ai pinoli con glassa di miele

Oggi voglio proporvi un’altra ricetta sfiziosa e facile per confezionare in casa dei bretzel dolci. Come abbiamo visto, la ricetta originale di questo pane austriaco molto saporito è senza zucchero, […]

Bretzel con granella di zucchero e miele

Bretzel con granella di zucchero e miele

  Oggi voglio proporvi una ricetta originale per fare in casa una delle merende tipiche delle terre tedesche, il bretzel ma in una delle sue varianti dolci: il bretzel con […]