Pane al cioccolato dei Menù di Benedetta

 

3 Marzo 2012
0 commenti

Pane cioccolato Menù Benedetta

Questi panini, che ricordano molto o forse sono proprio un’imitazione di quelli più famosi di una nota marca che produce merendine (avrete già capito a quali mi riferisco) sono veramente sofficissimi. Perfetti per la colazione e la merenda dei bambini, il pane al cioccolato dei Menù di Benedetta, è perfetto per il latte. Piccoli panini al latte ricchi di gocce di cioccolato. Li ho preparati diverse volte negli ultimi tempi ed ogni volta è stato un grande successo.

Pane al cioccolato





1 uovo | 4 cucchiaio zucchero | 60 ml olio | 100 ml latte | 50 gr. burro | 1 cubetto lievito di birra | 500 gr. farina | 1 pizzico sale | 75 gr. gocce di cioccolato
Lavorare in una ciotola l'uovo con lo zucchero. Unire l'olio , il latte ed il burro. Versare la farina in una ciotola setacciandola, sbriciolare il lievito dentro ed aggiungere il composto di uova.
Unire anche un pizzico di sale e impastare. Aggiungere le gocce di cioccolato e prelevare tante porzioni di impasto uguali per formare i panini.
Posizionarli Disporre i panini sulla placca del forno ricoperta di carta da forno e farli lievitare qualche ora. Cuocere in forno già caldo a 180 C° per circa 15-20 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

La loro preparazione è abbastanza facile, ma anche lunga, in quanto prevede una lievitazione di qualche ora. In realtà, nonostante la ricetta originale preveda la sola lievitazione dei panini già formati, io solo solita fare lievitare una prima volta tutto l’impasto, e poi, solo dopo, i panini. Questo perchè credo personalmente che il risultato sia migliore, ma potete sempre seguire la ricetta senza apportare questa modifica.

Un consiglio personale: abbondate con le gocce di cioccolato, più ne mettete e più i panini al cioccolato saranno golosi. Volendo potete dividere l’impasto in due parti e cuocerne metà senza le gocce. Otterrete dei panini da tagliare in due una volta cotti e farcire con della marmellata del gusto a piacere per la colazione, o da consumare a pranzo o cena, in fondo non sono molto zuccherati.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
S’mores, i biscotti americani con crackers e marshmallow

S’mores, i biscotti americani con crackers e marshmallow

Ok, ammetto di non averli mai sentiti nominare prima d’ora ma potevo io, dopo avere scoperto l’esistenza di questi dolcetti così tanto goduriosi e facili da realizzare, non provarli immediatamente […]

Barrette al cocco e cioccolato da Molto Bene

Barrette al cocco e cioccolato da Molto Bene

Questo è uno di quei dolci che si prepara con la minima fatica ma che regala grandi soddisfazioni. Le barrette al cocco e cioccolato rappresentano un dolcetto sfizioso ed irresistibile […]

I cannoli siciliani dei Menù di Benedetta

I cannoli siciliani dei Menù di Benedetta

Con questa ricetta gioco decisamente in casa, i cannoli siciliani costituiscono una ricetta della tradizione, e li ho preparati talmente tante volte da non ricordarle più. Nonostante abbia una ricetta […]