Ravioli dolci ai due cioccolati per Carnevale

 

31 Gennaio 2013
0 commenti

Ravioli cioccolato Carnevale bambini forno

Proseguiamo le nostre ricette per la festa del Carnevale con dei dolcetti tanto facili quanto golosi: i ravioli dolci ai due cioccolati. Si tratta di ravioli in pasta al cacao cotti al forno e decorati con striscette di cioccolato bianco…una vera delizia, vi assicuro! La loro preparazione non è difficile anche se un po’ lunga perché l’impasto deve riposare almeno 30 minuti, ma non saranno questi a fermarci, vero?!

Ravioli dolci ai due cioccolati per Carnevale





250 gr. farina | 120 gr. zucchero | 2 tuorli | 120 gr. burro | 25 gr. cacao in polvere | 50 gr. cioccolato bianco | 2 cucchiaio latte
Lavorate il burro morbido con lo zucchero fino a quando il composto sarà ben spumoso, quindi incorporate i tuorli uno alla volta e la farina con il cacao in polvere.
Fate amalgamare per bene gli ingredienti e poi lasciate riposare il composto per 30 minuti.
Stendete la pasta al cacao e ricavate tanti dischi, aiutandovi con un bicchiere. Chiudete i ravioli a mezzaluna, pigiando per bene sul bordo per evitare che si aprano.
Cuocete i ravioli in forno caldo a 180° per circa 12 minuri. Nel frattempo sciogliete il cioccolato bianco con il latte a bagnomaria.
Togliete i ravioli dal forno e decorateli con il cioccolato bianco fuso.

[photo courtesy of Thinkstock]

I ravioli dolci ai due cioccolati per Carnevale sono dei dolci molto golosi e facili da preparare che prevedono un impasto con farina, tuorli, zucchero, burro e cacao in polvere; una cottura di pochi minuti al forno ed infine una decorazione con cioccolato bianco sciolto nel latte a bagnomaria. Una ricetta semplice, dunque. Ma andiamo a vedere più da vicino quali trucchi seguire per ottenere un ottimo risultato. Per prima cosa seguite alla lettera la preparazione: lavorate il burro morbido con lo zucchero con un cucchiaio di legno. Solo quando il composto sarà ben spumoso e gonfio, incorporate i tuorli. Quando avrete ben amalgamato il primo tuorlo, allora incorporate il secondo e poi la farina setacciata con il cacao in polvere.

Formate una palla con l’impasto e lasciatelo riposare per circa 30 minuti in una ciotola di plastica, coperto con un panno asciutto. Poi stendete la pasta al cacao. Per ricavare i ravioli servitevi di un bicchiere o di una tazza non troppo grande, per formare tanti dischi di pasta. Poi piegateli a metà, dando la forma tipica dei ravioli, e pigiate per bene sui bordi perché altrimenti durante la cottura potrebbero aprirsi. Adagiate i ravioli dolci ai due cioccolati per Carnevale sulla lastra del forno imburrata, o ricoperta dalla carta da forno, e lasciateli cuocere per poco più di 10 minuti a forno caldo. Mi raccomando, sentite sempre con uno stuzzicadenti il livello di cottura perché anche se i ravioli sembrano cotti e ben croccanti, al loro interno potrebbero ancora essere crudi! Togliete dal forno, decorate con il cioccolato bianco e servite queste golosità di Carnevale!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Ravioli dolci ai due cioccolati per Carnevale.