Plum cake ai datteri e mandorle

 

15 Febbraio 2013
0 commenti

Plum cake datteri mandorle

Avevo proprio voglia di un soffice plum cake per colazione, così mi sono lasciata tentare da quello ai datteri e mandorle. Scelta non proprio spontanea ma nata dall’esigenza di smaltire anche quest’ultima confezione di datteri avanzata dalle festività natalizie in attesa di un’occasione per poterli utilizzare. Unendo della farina di mandorle all’impasto è venuto fuori proprio un bel dolcetto che per la colazione è l’ideale da accompagnare una tazza di caffè e latte.

Plum cake ai datteri e mandorle





3 uova | 150 gr. zucchero | 100 gr. burro | 250 gr. farina | 50 gr. farina di mandorle | 1 bustina lievito per dolci | 50 ml latte | 120 gr. datteri a pezzi
Lavorare il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Unire le uova, una alla volta, la farina mista al lievito ed alla farina di mandorle, un pizzico di sale, il latte e mescolare bene.
Unire per ultimi i datteri tagliati a pezzi e mescolare ancora. Versare il composto ottenuto in uno stampo da plum cake imburrato ed infarinato e cuocere a 180 °C per circa 30-35 minuti.
Cospargere con zucchero a velo e servire.

[photo courtesy of Thinkstock]

I datteri, frutti della palma da dattero, sono notoriamente conosciuti per non essere decisamente degli alimenti ipocalorici. Contengono infatti circa 230 calorie per 100 grammi e chi sta seguendo una dieta dovrebbe starne alla larga. Detto ciò una sottile fetta di plum cake specie se consumato la mattina non potrà fare chissà quale danno, specie in vista dell’intera giornata che si avrà a disposizione per smaltirla.

Oltre a sposarsi perfettamente con diversi tipi di formaggio, come il mascarpone, i datteri si abbinano anche con la frutta secca, ecco la scelta del secondo ingrediente di questo plum cake. Altre ricette sul genere? Provate il plum cake alle albicocche essiccate e noci, il plum cake al cioccolato e yogurt, super goloso e profumato ed il plum cake al cioccolato e banane, perfetto per i bambini.

Categorie: Plum cake
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Plum cake ai datteri e mandorle.