Charlotte al cioccolato gianduia

 

25 Febbraio 2013
0 commenti

Charlotte cioccolato gianduia

Oggi voglio preparare con voi uno dei dolci più golosi della tradizione: la charlotte al cioccolato gianduia. La preparazione di questo squisito dessert non è molto semplice ma seguendo passo passo i miei consigli, riuscirete ad ottenere un dolce tutt’altro che ordinario!

Charlotte al cioccolato gianduia





130 gr. farina | 130 gr. zucchero | 6 uova | un pizzico sale | q.b. marmellata di ciliegie | 100 gr. cioccolato gianduia | 1/4 lt. latte | 10 cl. panna liquida | 1 cucchiaio zucchero a velo | q.b. panna montata
Preparate la pasta biscuit: lavorate 4 uova con 100 gr di zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio, quindi incorporate la farina e un pizzico di sale.
Cuocete su una teglia rettangolare la pasta a 180° per circa 15 minuti, poi rovesciatela su un canovaccio umido, arrotolatela e lasciatela raffreddare.
Srotolate la pasta e farcitela con la marmellata di ciliegie, quindi arrotolatela di nuovo su se stessa ottenendo un rotolo di pasta biscuit. Tagliatelo in pezzi e disponeteli su uno stampo tondo.
Preparate la crema al cioccolato gianduia: lavorate assieme 2 uova, 30 gr di farina e 30 gr di zucchero, quindi aggiungete il latte e portate ad ebollizione. Incorporate 100 gr di cioccolato gianduia e fate addensare.
Incorporate alla crema la panna e un cucchiaio di zucchero a velo, quindi versate la crema sulla charlotte livellando la superficie.
Mettete in frigorifero per almeno 2 ore e servite con ciuffi di panna montata.

[photo courtesy of Thinkstock]

La torta charlotte è un dessert che si prepara con una base di crema bavarese, in questo caso al cioccolato gianduia, generalmente circondata da una corona di biscotti savoiardi e una decorazione con l’ingrediente principale che dà il nome alla composizione, e quindi con cioccolato gianduia in scaglie. Il dolce al cucchiaio deriva il suo nome dalla regina Carlotta, moglie di Giorgio d’Inghilterra, perché secondo la leggenda la torta charlotte venne realizzata per la prima volta in onore della regina. Il suo nome ricorda però anche la cuffia increspata, nota appunto come “charlotte”, che caratterizza la forma del dolce. Difatti la charlotte al cioccolato gianduia è composta da un insieme di rotoli di pasta biscuit, fatta con uova e zucchero, farciti con crema al cioccolato gianduia.

Dopo aver lavorato le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto molto spumoso, dovete incorporare poca farina e cuocere in forno per poco più di 15 minuti. Otterrete una sfoglia abbastanza sottile che va capovolta su un canovaccio umido, affinché si ammorbidisca e diventi più malleabile. La pasta va arrotolata, con tutto il canovaccio, e lasciata riposare. Dopo va farcita con la  marmellata di ciliegie riarrotolata. Il rotolo di pasta biscuit ottenuto va quindi tagliato in piccole parti e i singoli rotoli vanno disposti su uno stampo a formare una cuffia, il tutto va poi cosparso di crema al cioccolato gianduia, panna e zucchero a velo…che bontà! Ed ora una piccola curiosità: non tutti sanno che il cioccolato gianduia è ottenuto dalla miscelazione del caco con le nocciole piemontesi ridotte in polvere. Ogni 100 gr di cioccolato al gianduia sono ottenute da 32 gr di cacao e 20-40 gr di farina di nocciole.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Charlotte al cioccolato gianduia.