Crostata con pere e amaretti

 

26 Marzo 2013
0 commenti

Crostata pere amaretti

Questa è una ricetta molto facile e veloce per confezionare una crostata tanto buona e sfiziosa con farcitura di pere su una base di amaretti sbriciolati. Il sapore amaro dei biscotti contrasta con il gusto dolce e zuccherino delle pere rendendo la crostata molto golosa. Il tutto su una base di friabile pasta frolla realizzata con poco burro…volete provare a preparare la crostata con pere e amaretti?

Crostata con pere e amaretti





per la pasta frolla: 2 uova | 220 gr. farina | 150 gr. zucchero | 50 gr. burro | 50 gr. fecola di patate | 3 cucchiaio latte | 1 cucchiaino da caffè lievito per dolci | per la farcitura: 3-4 pere | 10 amaretti
Mettete sulla spianatoia la farina con lo zucchero, il burro morbido le uova e il lievito per dolci. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Stendete la sfoglia, aggiungendo della farina se necessario, e foderate lo stampo da crostata mettendo da parte un po' di impasto.
Sbriciolate gli amaretti e disponeteli sul dolce, poi mettetevi le fettine di pera. Decorate la crostata con le striscette e infornate.
Cuocete in forno caldo a 180° per circa 35-40 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Per preparare la crostata con pere e amaretti dobbiamo per prima cosa impastare la pasta frolla. La ricetta che vi consiglio di fare non ha molto burro perché va a sostiuire questo ingrediente molto grasso con un pizzico di lievito per dolci e un po’ di fecola di patate che ammorbidiscono la pasta senza però appesantirla con grassi e calorie. Il risultato è una crostata molto croccante e friabile meno grassa di quelle preparate con la comune pasta frolla. Dopo aver lavorato per bene gli ingredienti, steso 2/3 la pasta e foderato lo stampo della crostata da 24 cm di diametro, preparate la farcitura.

Prendete 10 amaretti e sbriciolateli grossolanamente. Per farlo io utilizzo un matterello piccolo di legno, o se non ne avete una comune bottiglia di birra. Mettete i biscotti dentro un vassoio piano con i bordi rialzati, anche un testo da forno coperto con della carta da forno va bene, e fate rotolare la bottiglia sui biscotti si sbricioleranno senza dover utilizzare il mixer. Stendete i biscotti sopra la base della crostata, poi prendete poi 3-4 pere mature, a seconda delle dimensioni, molto dolci e tagliatele a fettine sottili, di circa 1 cm circa. Disponete le fettine di pera sopra gli amaretti e decorate la crostata con le striscette di pasta che avete messo da parte. Ora non vi resta che infornare la crostata di pere e amaretti! Vi consiglio di gustare questo dolce sfizioso a merenda, accompagnandolo con un buon tè verde.

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crostata con pere e amaretti.