Plum cake al limoncello

 

19 Aprile 2013
0 commenti

Plum cake limoncello

Oggi prepariamo insieme il plum cake al limoncello, una variante della ricetta più classica del plum cake che si prepara con il latte o con lo yogurt. Come dolce da forno facile da preparare e indicato per la prima colazione, il plum cake si presta benissimo anche come fine pasto o merenda soprattutto se realizzato con il limoncello perché il suo gusto è ancora più deciso e aromatizzato.

Plum cake al limoncello





200 gr. farina | 100 gr. zucchero | 150 gr. burro | 2 uova | scorza grattugiata di 1 limone | 1 bicchierino limoncello | 1/2 bustina lievito per dolci
Lavorate le uova con lo zucchero e la scorza di limone, poi aggiungete la farina, il limoncello, il burro fuso e il lievito setacciato.
Versate il composto nello stampo e cuocete in forno caldo a 180° per circa 30-35 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

La preparazione del plum cake al limoncello è molto facile e veloce, come le ricette della maggior parte dei dolci lievitati e cotti in forno, prevede una lavorazione degli ingredienti con un ordine ben preciso: prima vanno lavorati insieme le uova con lo zucchero e la scorza di limone, poi si aggiunge la farina un po’ alla volta alternandola con il limoncello e il burro fuso e per ultimo il lievito per dolci setacciato. Inizialmente io setacciavo anche la farina ma devo dire che ora la aggiungo senza passarla per il colino e il risultato del dolce è lo stesso, ma impiego molto meno tempo a preparare il plum cake così come le altre torte, tranne il pan di Spagna per il quale l’aggiunta della farina deve essere fatta in un certo modo per non smontare le uova e compromettere la lievitazione del dolce!

Vi consiglio di mangiare una fetta di plum cake al limoncello accompagnandolo con un po’ di yogurt alla fragola oppure con del sorbetto ai frutti di bosco: sono degli accostamenti molto golosi per unire la compattezza e l’aroma del plum cake profumato al limoncello ad un sorbetto o ad uno yogurt cremoso al gusto di fragola o frutti di bosco che sono molto dolci e contrastano con il sapore acre del limone. Del resto i gusti gelato fragola e limone sono quelli che vanno moltissimo d’estate proprio giocando sul contrasto dolce-acre.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Plumcake al cioccolato con zucchero a velo

Plumcake al cioccolato con zucchero a velo

Il plumcake al cioccolato è caratterizzato da una pasta soffice, molto morbida e golosa, preparata con ingredienti semplici, come: le uova, lo zucchero, il latte, il burro, la farina e […]