Sfogliatine di pesche e amaretti

 

9 Maggio 2013
0 commenti

 

Le sfogliatine di pesche e amaretti sono dei dolcetti molto sfiziosi e facilissimi da preparare: si devono ritagliare dei dischetti di pasta sfoglia e farcirli con una manciata di amaretti sbriciolati, una crema leggera preparata con latte, un tuorlo, un po’ di zucchero e farina, ed infine con una mezza pesca fresca o sciroppata!

Sfogliatine di pesche e amaretti





300 gr. pasta sfoglia | 3 pesche mature o sciroppate | 100 gr. amaretti | 60 gr. zucchero | 1 tuorlo | 1 cucchiaio farina | 6 cucchiaio latte
Ritagliate 6 dischetti di pasta sfoglia e rialzate un po' i bordi per contenere la farcitura, poi mettete nelle sfogliatine uno strato di amaretti sbriciolati.
In una terrina mescolate la farina con lo zucchero e il tuorlo, poi unite il latte tiepido a filo. Versate il composto nelle sfogliatine e mettetevi sopra una mezza pesca fresca, o sciroppata.
Cuocete in forno caldo a 180° per circa 10-15 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Per confezionare le sfogliatine di pesche e amaretti ci vuole davvero poco tempo, eppure questi dolcetti risultano essere sempre molto graditi agli ospiti, sia grandi che piccini. La ricetta è molto facile perché l’unica difficoltà è quella di preparare una crema con il latte, un tuorlo, la farina e lo zucchero senza creare grumi. Per evitare la formazione di grumi di farina è sufficiente mescolare il tuorlo con lo zucchero, poi con la farina e solo quando la consistenza della crema è ben omogenea, aggiungere il latte tiepido a filo ossia poco alla volta. Se durante la cottura la crema vi sembrerà troppo liquida e difficile ad addensare, dovete aggiungere altra farina. Però, fate attenzione: è in questa occasione che si potrebbero formare grumi. Per evitarlo aggiungete pochissima farina alla volta con il setaccio e mescolate energicamente la crema per amalgamare la farina aggiunta. Se anche con questa accortezza si dovessero formare grumi, allora a fine cottura passate tutta la crema al setaccio!

Per la realizzazione delle sfogliatine di pesche e amaretti non ci sono altri consigli da dare, se non nella scelta delle pesche: questi frutti molto saporiti e gustosi non sono ancora di stagione quindi se volete servire ai vostri amici queste sfogliatine, confezionatele con delle pesche sciroppate. Poi, in estate, quando le pesche saranno fresche, allora potete utilizzare il prodotto fresco. L’abbinamento pesca-amaretto è molto buono, a mio giudizio, però se preferite potete anche sostituire le pesche della ricetta delle sfogliatine con delle pere.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Sfogliatine glassate con marmellata di albicocche

Sfogliatine glassate con marmellata di albicocche

Siete alla ricerca di una merenda veloce e facilissima da preparare per i vostri bambini? Che ne dite di fare insieme le sfogliatine glassate con marmellata di albicocche? Occorrono una […]