Bavarese di albicocche, ricetta estiva facile

 

21 Giugno 2013
0 commenti

Bavarese albicocche

Se siete alla ricerca di un dolce fresco e goloso che si preapara in poco tempo e senza accendere il forno, ideale per un fine pasto o per uno spuntino rinfrescante durante i caldi giorni d’estate, allora la ricetta che fa per voi è quella della bavarese di albicocche: un dolce al cucchiaio fresco e facile da preparare a base di panna montata e albicocche fresche!

Bavarese di albicocche





3 tuorli | 125 gr. zucchero | 400 gr. panna montata | 125 gr. albicocche | 1 cucchiaio farina | 1/4 lt. latte | 10 gr. fogli di gelatina
Lavate, denocciolate e tagliate le albicocche a pezzetti. Mescolatele con un cucchiaio di zucchero e lasciatele mondare in frigorifero per un paio d'ore.
Nel frattempo mescolate i tuorli con lo zucchero, poi unite la farina e il latte tiepido. Versate il composto in una terrina e mettete sul fuoco, a fiamma bassa per circa 10 minuti.
Togliete dal fuoco e aggiungete i fogli di gelatina, fateli sciogliere per bene; poi mettete la bavarese a riposare in frigorifero per circa 20 minuti.
Togliete dal frigorifero e aggiungete la panna montata, quindi versate la bavarese nello stampo. Prima di servire decorate con le albicocche a pezzetti.

[photo courtesy of Thinkstock]

La bavarese di albicocche è un dolce estivo molto fresco e goloso che ricorda per la consistenza e per il gusto un budino o anche una buona mousse. Suoi ingredienti principali sono la panna montata, il latte e le uova fresche, oltre alle albicocche che in questo periodo sono di stagione. Questi ingredienti vanno lavorati senza dover accendere il forno, ma solo per una maggiore sicurezza alimentare, le uova amalgamate con lo zucchero e il latte vanno scaldate per circa 10 minuti sul fuoco a fiamma bassa. In tal modo le uova si pastorizzano scongiurando ogni pericolo di salmonellosi. La pastorizzazione delle uova è difatti il modo più sicuro per consumare uova fresche senza aver timore di contrarre la salmonella. Generalmente per seguire tale procedimento si utilizza un termometro da cucina e si raggiunge una temperatura di 121°. Non tutti possiedono un termometro da cucina, ma è possibile comunque procedere alla pastorizzazione delle uova e preparare una bavarese di albicocche o un tiramisù in sicurezza, in questo modo: appena la crema di uova e zucchero comincia ad avvicinarsi al bollore e a dare vita alle prime bollicine, potete spegnere il gas perché è avvenuta la pastorizzazione alla temperatura indicata.

Tornando alla nostra ricetta della bavarese di albicocche, ricordate di seguire alla lettera le indicazioni della preparazione rispettando i momenti di riposo in frigorifero perché essi sono necessari per far addensare la bavarese con i fogli di gelatina senza che la panna montata si smonti o si solidifichi troppo.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Coppa gelato ai frutti di bosco e panna montata

Coppa gelato ai frutti di bosco e panna montata

Tornato il sole, tornano le ricette estive di Torte al Cioccolato per deliziare gli amici grandi e piccini con dolci al cucchiaio freschi e golosi, facili da preparare e senza […]

Gelato allo yogurt e albicocche per una merenda fresca e nutriente

Gelato allo yogurt e albicocche per una merenda fresca e nutriente

Ecco una delle mie ricette estive preferite: il gelato allo yogurt e albicocche, ideale per una merenda fresca e nutriente, ma anche per uno spuntino nell’arco della giornata! Per la […]