State cercando un dolce da forno facile da preparare, leggero e molto goloso? Allora la ricetta che fa per voi è quella del ciambellone al limone, senza latte e burro! Questo dolce soffice e light si prepara con le uova, lo zucchero, la farina, pochi cucchiai di olio, il succo e la scorza grattugiata di un limone, una bustina di lievito per dolci. Volete provare?
Ciambellone al limone, senza latte e burro
Lavorate le uova con lo zucchero, poi unite il succo e la scorza grattugiata di limone, la farina, l'olio e per ultimo il lievito. | |
Versate il composto nello stampo e cuocete in forno caldo a 180° per circa 40-45 minuti. |
[photo courtesy of Thinkstock]
Il ciambellone al limone, senza latte e burro è il dolce che accompagna spesso le mie colazioni soprattutto in estate. Non sono un’amante dello yogurt e dei muesli per la prima colazione e preferisco anche con il caldo di queste mattine, mangiare del latte e caffè con una fetta di dolce fatto in casa. Per la facilità della preparazione e la velocità di esecuzione, spesso preparo proprio il ciambellone al limone. Trovo questo dolce da forno leggero e lievitato tra i più buoni per il profumo del limone e per la sofficità dell’impasto. Inoltre è un dolce che si prepara senza latte e burro, ma con poco olio e zucchero, rimane quindi leggero e con pochi grassi, ideale anche per la merenda dei bambini.
Inoltre il ciambellone al limone, senza latte e burro è una buona base anche per torte di compleanno o torte farcite perché il suo impasto è molto soffice e alto, grazie alla presenza del limone e del lievito ha anche un colorito molto chiaro e invitante. Le indicazioni per fare in casa il ciambellone sono con la frusta elettrica, ma se non ne avete potete confezionare questo dolce senza latte e burro anche con la sola frusta a mano: sarà sufficiente lavorare i tuorli e gli albumi separatamente rispetto alle fasi della preparazione consigliate. Lavorate dunque solo i tuorli con lo zucchero e aggiungete all’impasto gli albumi montati a neve fermissima solo all’ultimo, dopo aver messo anche il lievito per dolci. I tempi e le modalità di cottura rimangono invariate.
Commenta!