Barrette di muesli fatte in casa

 

10 Settembre 2013
0 commenti

Barrette muesli fatte casa

Voglia di un dolcetto goloso ma soprattutto sano per i vostri figli? Vi propongo le barrette di muesli fatte in casa. Ora che si avvicina il ritorno a scuola una colazione adeguata è quello che servirebbe al mattino. Ci vorrebbe qualcosa che non appesantisca ma al tempo stesso fornisca i bambini ed i ragazzi della giusta energia. Il muesli, miscela di fiocchi di cereali, avena, orzo, frutta essicata, semi oleosi, è un mix di alimenti che fanno bene all’organismo. Spesso però le barrette che acquistiamo al supermercato, oltre a contenere gli ingredienti appena citati sono ricche di zuccheri e di altre sostanze delle quali potremmo fare volentieri a meno.

Barrette di muesli





300 gr. fiocchi d'avena | 150 gr. miele | 100 gr. olio di semi di girasole | 150 gr. mirtilli rossi secchi | 50 gr. semi di girasole | 30 gr. semi di sesamo | q.b. cannella | scorza grattugiata di un'arancia
Mescolare i fiocchi d'avena, i mirtilli, la cannella, i semi in una ciotola grande. Unire l'olio ed il miele in un pentolino e farli fondere su fuoco dolce. Versarli nella ciotola precedente ed unire la scorza di arancia. Mescolare.
Trasferire il composto ottenuto in una teglia rettangolare foderata con della carta forno inumidita ponendola anche sopra l'impasto e livellare bene il tutto.
Eliminare quindi la carta forno e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20-25 minuti.
Fare raffreddare il composto e tagliarlo a rettangolini della stessa dimensione. Conservare in apposite scatole a chiusura ermetica.

[photo courtesy of Thinkstock]

Preparare le barrette di muesli in casa ha quindi i suoi vantaggi: tenere sotto controllo la qualità degli alimenti che ingeriamo e regolarci sulla loro preparazione sulla base dei nostri gusti e delle nostre esigenze. Senza sottovalutare la possibilità di poter variare di volta in volta. In questo caso ho arricchito le barrette con i mirtilli rossi, ma potreste tranquillamente utilizzare il cocco o le albicocche disidratate, anch’esse si prestano egregiamente alla preparazione di barrette gustose.

Altre ricette sul tema? Le barrette energetiche con il bimby, le barrette al muesli senza uova, latte e glutine ed i biscotti al muesli dei Menù di Benedetta.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Porridge con yogurt greco

Porridge con yogurt greco

Come abbiamo avuto modo di vedere qualche tempo fa, il porridge viene servito solitamente a colazione. Può essere sia dolce che salato, a seconda dei gusti, e prevedere una cottura […]