Rosolio al caffè

 

27 Dicembre 2014
0 commenti

Se in questi giorni di feste avete esagerato e state ancora esagerando a tavola, ecco un liquore perfetto che vi aiuterà anche a digerire.

caffe1

Il rosolio al caffè è un liquore ottimo da servire ai vostri ospiti e che si conserva per moltissimo tempo per cui potrete anche prepararlo in anticipo.

Rosolio al caffè





40 cl. caffè | 100 gr. caffè macinato | 40 cl. alcol puro | 200 gr. zucchero semolato | 1 baccello di vaniglia | 1 stecca di cannella  
Preparate il caffè macinato e versatelo all’interno di una terrina, poi unite anche l'alcool e poi copritelo con un foglio di alluminio. Lasciatelo macerare al fresco per almeno tre notti e poi filtratelo attraverso un colino a maglie fini.
Preparate il caffè caldo e versatelo all’interno di una caraffa, poi zuccheratelo e unite l’alcol filtrato e il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza. Mescolate bene con un cucchiaio di legno e poi lasciare raffreddare tutto il composto.
Quando si sarà raffreddato potrete versare il vostro rosolio all’interno di una bottiglia: tappatela bene e poi lasciatela riposare per almeno tre giorni. Al momenti di servire versate il vostro rosolio al caffè in bicchierini.
Potrete profumarlo con scorze di cannella per renderlo ancora più gustoso. Accompagnatelo da biscotti secchi nel caso in cui decidiate di servirlo nel pomeriggio, ma anche a fine pasto per poter digerire. Il rosolio è un liquore ottimo da servire sia caldo sia freddo e rappresenta un’ottima alternativa al classico limoncello o alla ratafia a base di ciliegie.

[photo courtesy of Thinkstock]

Il rosolio al caffè è un liquore che va preparato in casa e che può essere servito caldo o freddo, dopo un pasto sostanzioso, ma anche come alcolico da servire insieme a biscottini secchi (qui la ricetta dei biscotti speziati di Natale) in occasione delle visite di amici e parenti durante le feste.

Categorie: Tè e tisane
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Rosolio al caffè.