Mele e prugne secche in pastella

 

12 Maggio 2015
0 commenti

Ottime anche a merenda, le mele e prugne secche in pastella possono essere preparate in poco più di 30 minuti.Mousse cioccolato prugne

 

Per eliminare l’olio in eccesso ricordate di farle sgocciolare sulla carta assorbente.

Mele e prugne secche in pastella





2 uova | 200 gr. farina | 300 ml. vino rosso | q.b. semini di vaniglia | 2 cucchiaio zucchero | gr. 200 | 200 gr. mele | olio di arachidi per friggere | zucchero a velo
Dividete le uova. Mescolate la farina insieme al vino e aggiungete i tuorli delle uova, poi il burro ammorbidito e la vaniglia.
Montate a neve i tuorli e aggiungete un pizzico di sale, poi aggiungete un po’ di zucchero alla volta. Aggiungete il composto alla pastella con il vino e mescolate.
Ora riscaldate l’olio all’interno di una padella ben capiente e lasciate arrivare la temperatura a 170 gradi circa. Tagliate a spicchi le mele e poi tagliate a pezzetti le prugne secche: immergete la frutta tagliata all’interno della pastella e poi lasciatele sgocciolare un po’.
Lasciatele dorare all’interno della pastella per circa 3 minuti e rigiratele per rendere omogenea la doratura. Una volta dorate toglietele dalla padella e lasciatele sgocciolare sulla carta assorbente da cucina.
Spolverizzatele con dello zucchero a velo o della cannella. Se preferite potrete anche utilizzare le prugne fresche e tagliarle dopo aver tolto l’osso. In alternativa potrete anche utilizzare altri tipo di frutta come ad esempio le pere o le banane. Per una ricetta del genere è consigliabile utilizzare frutta fresca e croccante che possa restare più gustosa anche dopo la cottura.

[photo courtesy of Thinkstock]

Spolverizzatele con dello zucchero a velo oppure in alternativa con della cannella, perfetta per le mele (qui la ricetta delle frittelle di mele di Carnevale).

Categorie: Dolci fritti

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Mele e prugne secche in pastella.