Tartellette con le ciliegie

 

9 Giugno 2015
0 commenti

Le tartellette con le ciliegie sono delle crostatine molto facili da preparare e ance molto graziose a vedersi.

ciliegie

Sono perfette per la colazione, ma anche come spuntino o servite come dessert.

Tartellette con le ciliegie





250 gr. farina bianca | 100 gr. Ricotta | 70 gr. Burro | 100 gr. zucchero a velo | 1 Tuorlo d’uovo | 1 Limone | q.b. Panna fresca | pizzico sale
Lavorate all’interno di un recipiente la farina setacciata insieme al burro ammorbidito a pezzetti, aggiungete anche 50 grammi di zucchero e poi un pizzico di sale e un tuorlo fino a quando non avrete ottenuto una pasta ben liscia e omogenea. Avvolgete l’impasto in un foglio di pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 30-40 minuti. Nel frattempo lavate e denocciolate 12 ciliegie.
Lasciatele cuocere all’interno di una casseruola insieme a 30 grammi di zucchero semolato, la buccia grattugiata di un limone e un cucchiaino di acqua per circa 5 minuti. Spegnete il fuoco e poi scolate dal fondo di cottura e lasciate raffreddare.
Su un piano di lavoro infarinato stendete la pasta con un matterello e ricavate dodici dischetti di 8 centimetri di diametro. Utilizzando i dischetti andate a foderare altrettanti stampini per tartellette imburrati e leggermente infarinati. Bucherellate il fondo di pasta con una forchetta e disponete su ogni stampino una ciliegia sciroppata.
Lavorate a parte la ricotta con lo zucchero e semolato rimasto e la panna fresca fino a quando non avrete ottenuto una crema liscia, poi distribuitela sulle tartellette. Infornate tutto l’impasto in forno a 200 gradi per circa 25 minuti e poi lasciate raffreddare e decorate con le ciliegie crude rimaste. Naturalmente prima dovrete averle perfettamente lavate e asciugate. Infine spolverizzate le vostre tartellette con dello zucchero a velo e poi servitele.

[photo courtesy of Thinkstock]

Potrete anche sostituire le ciliegie con le fragole o con i mirtilli in base ai vostri gusti o alla vostra disponibilità (qui la ricetta della torta di ciliegie rovesciata).

Categorie: Pasta frolla
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tartellette con le ciliegie.