Focaccine di Bath

 

18 Luglio 2015
0 commenti

Oggi prepariamo i Bath burns, note anche come focaccine di Bath.

Muesli fai da te colazione

 

Il nome della nota località termale, lascia chiaramente intendere che si tratta di dolcetti di tradizione anglosassone, soffici focaccine per l’ora del tè, amate anche dalla scrittrice Jane Austen. 

Focaccine di Bath





240 gr. farina manitoba | 70 gr. zucchero | 1 cucchiaino lievito di birra | pizzico sale | 2 uova | 100 gr. latte | 80 gr. burro | 70 gr. uvetta | mezzo limone | zucchero in granella
Mettete all’interno di una ciotola la farina, un pizzico di sale e il burro tagliato a pezzetti. Con la punta delle dita mescolate la farina con il burro fino a quando non avrete ottenuto un composto abbastanza sabbioso. Lasciate riposare la ciotola all’interno di un luogo tiepido per circa 30 minuti. Versate all’interno di un secondo recipiente il latte tiepido, il lievito e 2 cucchiaini di zucchero: sbattete un uovo all’interno di una tazzina e poi riprendere il composto di farina e di burro e versatevi all’interno il lievito e l'uovo sbattuto.
Mescolate con un cucchiaio e poi continuate a impastare a mano: se l’impasto risultasse un po’ appiccicoso potreste aiutarvi con un po’ di farina. Quando la pasta sarà diventata ben elastica dovrete mettere il tutto all’interno di un luogo tiepido a lievitare. Aspettate un paio di ore e in ogni caso l’impasto dovrà in pratica raddoppiare. Nel frattempo preparate l’uvetta: versatela all’interno di un recipiente con l’acqua e poi strizzatela.
Quando sarà ben lievitato, rovesciate l’impasto sul piano di lavoro e poi appiattitelo. Spolverizzate con un po’ di zucchero sull'impasto, poi arrotolate e impastate bene per distribuire equamente uvetta e zucchero.
Ora ricavate 10 pezzi della stessa grandezza e create delle forme sferiche. Adagiate le focaccine su una teglia rivestita di carta da forno e poi copritele con un canovaccio e lasciate lievitare di nuovo.
Ora sbattete anche il secondo uovo con un po’ di latte e poi spennellate la superficie dei panini: create una piccola incisione a croce sulla sommità e poi cospargete di granella di zucchero. Cuocete e informate a 200° per circa 25 minuti fino a quando le focaccine non saranno diventate dorate.

[photo courtesy of Thinkstock]

Perfette anche con il tè freddo, le focaccine di Bath possono essere farcite con diversi ingredienti diversi (qui la ricetta dei panini al latte).

Categorie: Crepes
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Focaccine di Bath.