Semifreddo alle nocciole e panna

 

4 Settembre 2015
0 commenti

Se volete cimentarvi con la preparazione di un dessert fresco ecco la ricetta del semifreddo alle nocciole e panna. 

Semifreddo gelato cioccolato nocciole bambini

È un dessert estivo che potrete decorare in superficie con delle nocciole tritate e con del cioccolato.

Semifreddo alle nocciole e panna





120 gr. Zucchero | 100 gr. Latte | 60 gr. Crema di cacao | 3 tuorli | 300 gr. Panna da montare | 50 gr. cioccolato fondente | 250 gr. nocciole spellate
Mettete i tuorli all’interno di una ciotola insieme allo zucchero, aggiungete la crema di cacao, le nocciole tritate e il latte. Sbattete con le fruste a mano per qualche minuto e fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e soffice.
Ora lasciate cuocere la crema a bagnomaria, ma senza smettere di mescolare fino a quando non avrete raggiunto la temperatura di 75 gradi. In pratica dovrà attaccarsi al cucchiaio e formare una sorta di velo. A quel punto mettetela all’interno di un recipiente in acqua fredda e lasciatela raffreddare del tutto nel frattempo montate leggermente la panna utilizzando le fruste elettriche.
Aggiungetela poco alla volta alla crema con movimenti che vanno dal basso verso l’altro in modo tale da non smontare il composto. Dividete la crema in 6 o 8 stampini rettangolari monoporzione oppure in alternativa versate l’intero composto in un recipiente unico rettangolare a cerniera. Coprite con la pellicola e lasciate raffreddare come minimo per 5 ore in freezer.
Ora sformate i semifreddi: immergete gli stampi per qualche secondo all’interno dell’acqua tiepida (ovviamente non dovrete fare in modo che l’acqua vada a contatto con il dolce) e trasferite i vostri semifreddi all’interno dei piatti da portata.
Ora occupatevi della decorazione: potrete grattugiare sopra i vostri semifreddi delle scagliette di cioccolato tritate insieme alle nocciole tritate grossolanamente. Servite subito i vostri semifreddi. Al posto del cioccolato grattugiato potrete anche versare il cioccolato sciolto a filo sui vostri semifreddi.

[photo courtesy of Thinkstock]

Naturalmente potrete anche decidere di variare l’ingrediente principale, le nocciole, per sostituirle magari con delle mandorle (qui la ricetta del semifreddo al caffè di Luca Montersino).

Categorie: Semifreddi
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Semifreddo alle nocciole e panna.