Semifreddo al caffè di Luca Montersino

 

25 Luglio 2015
0 commenti

Perfetto da gustare con le alte temperature, oggi proponiamo il semifreddo di caffè secondo Luca Montersino.

Crema caffè nutella

Il semifreddo di caffè si adatta per essere servito come dessert, ma anche come sostitutivo di un pasto dato che è un dolce molto energico e goloso.

Semifreddo al caffè di Luca Montersino





60 gr. caffè espresso | 30 gr. caffè solubile | 480 gr. panna montata | per la meringa italiana: | 250 gr. zucchero | 2 albume | per la crema: | uova | 2 | baccello di vaniglia e amido di mais | 150 gr. zucchero
Prendete una pentola e lasciatevi sciogliere all’interno 200 grammi di zucchero nell'acqua.lasciate cuocere a fiamma alta fino a quando non avrete raggiunto la temperatura di circa 120 gradi. Ora lasciate schiumare lentamente gli albumi unendoli a 50 grammi di zucchero.
Una volta ottenuto lo sciroppo dovrete versarlo a filo all’interno della planetaria, e lasciarlo montare. Mettetelo da parte e preparate la crema pasticcera: montate i tuorli con lo zucchero all’interno di un recipiente e poi aggiungete la bacca di vaniglia e l'amido di mais.
Ora lasciate bollire in un pentolino antiaderente il latte con la panna e raggiunto il bollore unite al latte anche le uova montate. Lasciate cuocere per circa un minuto e mescolate con una frusta: fate freddare velocemente la vostra crema a bagnomaria di acqua e ghiaccio oppure sistematela in freezer.
Ora preparate il vostro semifreddo al caffè: sciogliete il caffè solubile nel caffè espresso bollente e lasciate raffreddare, poi unite la crema pasticcera, la meringa italiana e poi alleggerite il composto ottenuto con la panna montata. Ricordate di mescolate molto delicatamente in modo tale da non smontare il tutto che dovrà essere morbido e spumoso.
Lasciate riposare il vostro semifreddo per qualche ora in frigo prima di servirlo e poi farcitelo con della panna montata, delle scagliette di cioccolato o chicchi di caffè.

[photo courtesy of Thinkstock]

Potrete anche accompagnarlo anche con un po’ di panna tanto per rendere il vostro peccato di gola completo fino in fondo (qui la ricetta del semifreddo al caffè con gelato e nocciole).

Categorie: Semifreddi
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Semifreddo al caffè di Luca Montersino.