Torta amor sacro e profano

 

10 Ottobre 2015
0 commenti

Oggi proponiamo la ricetta della torta amor sacro e profano, creazione Clelia D’Onofrio.

torta

Direttamente da Bake Off Italia questa torta è a base di crema pasticcera e crema di mandorle.

Torta amor sacro e profano





350 g di farina, 12 g di zucchero, 175 g di burro, 2 uova, 1 limone Per l’impasto: | 125 g di farina di mandorle, 125 g di zucchero a velo, 125 g di burro, 2 uova Per la crema di mandorle: | 500 ml di latte, 4 tuorli, 25 g di maizena, 25 g di farina, 100 g di zucchero, 2 limoni, 1 stecca di vaniglia    Per la crema pasticcera: | 150 g di fragole, 50 g di zucchero, 1 limone Per la salsa: | zucchero a velo qb, 1 limone, gelatina alimentare qb Per decorare:
Preparate l’impasto: lavorare il burro insieme allo zucchero, poi aggiungere le uova. Amalgamate tutti gli ingredienti con la farina e la buccia grattugiata del limone poi avvolgere la pasta nella pellicola e lasciare riposare in frigo. Stendete i tre quarti  della pasta a disco e foderate la base e i bordi della tortiera. Coprire la frolla con la carta da forno e procedete con la cottura alla cieca e distribuite i fagioli secchi lasciando cuocere in forno a 200 gradi per 10 minuti circa.
Nel frattempo preparate la crema di mandorle: frullate lo zucchero con la farina di mandorle e incorporate un uovo alla volta. Preparate anche la crema portando a bollore il latte insieme a una striscia sottile di limone e la stecca di vaniglia. Mescolate bene e tenete da parte. A parte montate i tuorli con lo zucchero fino a renderli bianchi e spumosi poi aggiungete anche la farina e la maizena, continuando a mescolare.
Ora aggiungete anche il latte bollente passato al colino e lasciate cuocere la crema per 5 minuti sempre continuando a mescolare. Grattugiare la scorza dei limoni e spellateli a vivo, estraete gli spicchi e mescolare la crema di mandorle insieme alla crema pasticcera, la scorza dei limoni grattugiata e gli spicchi spellati a vivo. Sistemate tutto all’interno del guscio di frolla.
Ora tirate la parte restante parte di impasto e adagiarlo sul ripieno per ricoprirlo. Pressate con delicatezza i bordi e poi spennellate la superficie della torta con un uovo sbattuto. Lasciate cuocere in forno a 170 gradi per circa 30 minuti. Nel frattempo preparate la salsa: frullate le fragole e passare al colino la salsa ottenuta fino a lasciarla ebollizione con lo zucchero e il succo del limone.
Ritagliate delle strisce di carta e disporle sulla torta e formate una specie di griglia poi spolverizzare con lo zucchero a velo, sistemate tre fettine sottili di limone e disponetele a mezza luna su un lato della torta poi spennellatele con la gelatina e servite con la salsa

[photo courtesy of Real Time]

La salsa di fragole rappresenta il tocco finale di accompagnamento (qui la ricetta della crostata al limone con pasta frolla).

Categorie: Torte alla frutta
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta amor sacro e profano.