Torta delle rose di San Valentino

 

13 Febbraio 2016
0 commenti

In occasione della festa di San Valentino proponiamo oggi la torta delle rose secondo Luca Montersino.

torta delle rose di san valentino, Luca Montersino, dolci di san valentino

Si tratta di un dolce a base di soffice pan brioche, ma arricchito dalla presenza d una delicata crema al burro (qui la ricetta della meringata al cioccolato). 

Torta delle rose di San Valentino





per la pasta brioche: | 500 gr. farina | 80 gr. latte | 10 gr. lievito di birra | 180 gr. uova | 80 gr. zucchero semolato | 1 cucchiaio miele | 200 gr. burro | baccello di vaniglia (1), rhum, sale | per la farcia: | burro morbido (100 grammi), zucchero a velo (100 grammi), mezzo baccello di vaniglia

Prendete un recipiente e poi versatevi all’interno la farina, lo zucchero semolato, l’uovo e il lievito sciolto nel latte. Mescolate e aggiungete il miele e il lievito già sbriciolato. Amalgamate a velocità bassa per qualche minuto.
Ora aggiungete un pizzico di sale e il burro ammorbidito, i due aromi, il rum e la vaniglia e poi continuate a lavorare per altri 5 minuti alla stessa velocità. Preparate l'impasto che dovrà essere omogeneo, ma non troppo morbido e po lasciatelo riposare dopo averlo coperto con la pellicola. Dovrete attendere un paio di ore fino a quando il composto non si sarà del tutto raddoppiato.
Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto e poi stendetelo sulla teglia. Preparate la farcia al burro: montate in un recipiente il burro a pomata insieme allo zucchero a velo e aromatizzatelo con il rhum e i semi di bacca di vaniglia. Mescolate e poi spalmate la vostra farcia sopra l’impasto steso. Arrotolate l’intera sfoglia e poi ricavate dal rotolo cinque girelle per formare un cuore all’interno di una teglia, poi coprite tutto con la pellicola e lasciatele lievitare fino a quando non avranno raddoppiato il loro volume e avranno coperto completamente la teglia.
A quel punto lasciate cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti fino a quando non avranno ottenuto una superficie ben dorata. Terminata la cottura, lasciate raffreddate la vostra torta di rose e spolverizzatela con dello zucchero a velo.

[photo courtesy of Thinkstock]

Potrete anche aggiungere delle gocce di cioccolato per rendere più goloso il vostro dolce, ma non dimenticate di spolverizzarlo con dello zucchero a velo.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta delle rose di San Valentino.