Bundt cake senza burro

 

24 Marzo 2016
0 commenti

La ricetta che proponiamo oggi è la variante light della classica Bundt Cake. 

Bundt cake, Bundt cake senza burro

In pratica si tratta della Bundt Cake senza burro, ma in effetti la bontà della ricetta resta praticamente inalterata.

Bundt cake senza burro





450 gr. farina 00 | 310 gr. zucchero semolato-zucchero muscovado | 250 ml. olio di mais | 2 uova | • 1 bustina di lievito vanigliato, 1 cucchiaino di cannella, ¼ cucchiaino chiodi di garofano in polvere, 1 cucchiaino di vaniglia | noci e un pizzico di sale mele | • 2 mele renette, 4 cucchiai di sciroppo d’acero, 1 cucchiaino di succo di limone, 50 gr di uvetta sultanina, 1 cucchiaino di cannella salsa di mele:
Prendete una ciotola e versatevi all’interno i due tipi di zucchero, le uova, l’olio e la salsa di mele.  Sbattete tutti gli ingredienti con le fruste a velocità media: saranno sufficienti un paio di minuti.
Aggiungete la farina insieme al lievito, la cannella, la vaniglia, i chiodi di garofano e anche un pizzico di sale poi continuate a mescolare fino a quando tutti gli ingredienti non saranno bene amalgamati. L’impasto dovrà essere piuttosto compatto. Aggiungete anche le mele e le noci tagliate a pezzettini o le nocciole in base vostri gusti e le vostre preferenze.
Ora mettete nello stampo già imburrato il vostro impasto lasciate cuocere in forno a 180° per circa un’oretta. Lasciate raffreddare nello stampo per circa 10 minuti e poi capovolgete la torta su un piatto e lasciate raffreddare del tutto prima di passare alla decorazione. Preparate la speciale salsa di mele: lavate e sbucciate le mele poi tagliatele a fette e lasciatele cuocere nel microonde o a vapore.
Mettete in ammollo l’uvetta sultanina nell’acqua per circa 20 minuti e poi strizzatela aggiungendola agli altri ingredienti: mescolate fino a quando non avrete ottenuto una consistenza abbastanza cremosa. In caso fosse necessario potrete aggiungere dell’acqua. Decorate la vostra torta con la crema di mele e poi guarnitela con dei pezzetti di mandorle.

[photo courtesy of Thinkstock]

Caratteristica di questo dolce è la presenza delle mele, ma anche dello sciroppo d’acero e dello zucchero che crea una crosticina in superficie davvero molto golosa (qui la ricetta della torta di mele toffee).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Bundt cake senza burro.