Torta di mele toffee inglese

 

25 Novembre 2015
0 commenti

Stanchi della solita torta di mele? La torta di mele toffee è un dolce classico, ma che rivisita la tradizione.

Torta di mele toffee inglese, toffee

È perfetto per l’inverno ed è arricchito da una deliziosa crema toffee che decora la superficie e lo rende davvero goloso.

Torta di mele toffee inglese





250 gr. farina 00 | 2 cucchiaini lievito per dolci | 200 gr. datteri | 200 gr. burro | 130 gr. zucchero integrale | 180 gr. latte | 3 uova | 1 stecca di vaniglia | mezzo cucchiaino di ogni spezia noce moscata, zenzero, chiodi di garofano macinati | 4 mele | mezzo limone | 15 caramelle mou
Versate all’interno di un pentolino con fondo spesso il latte e poi unite i datteri. Portate a ebollizione a fuoco medio e poi abbassate il fuoco al minimo lasciando sobbollire per circa 10 minuti. Mescolate di tanto in tanto e poi mettete da parte per circa 15 minuti. Frullate il tutto e mettete da parte il composto preparato. Ora lavate accuratamente le mele, togliete il torsolo e tagliatele a spicchi lasciando anche la buccia e poi irroratele con il succo di limone e mettetele da parte.
Accendete il forno a 180 gradi e poi imburrate lo stampo. Preparate l’impasto mescolando la farina e il lievito e poi unite anche le spezie. Lavorate il burro spezzettato fino a quando non diventerà spumoso e morbido e poi incorporate un uovo alla volta. Mescolate e poi unite anche la farina rimanente poca alla volta.
Continuate a mescolare bene e poi aggiungete il preparato di datteri. datteri. Valutate l’impasto: se è troppo secco aggiungete altro latte, ma senza esagerare perché deve essere morbido, ma non liquido. Versate gli ingredienti nello stampo e livellate poi disponete le mele in fila sulla torta e lasciate cuocere per circa 50 minuti circa.
Per rendervi conto della cottura potrete utilizzare la famosa prova stecchino. Togliete la torta dal forno e poi preparate il caramello: quando la torta è diventata fredda allora mettete le caramelle mou all’interno di un pentolino con il fondo pesante. Aggiungete un cucchiaino di acqua e lasciatele sciogliere sul fuoco basso mescolando sempre. Quando avrete ottenuto una salsa densa e un po’ appiccicosa, lasciatela colare sulla superficie della torta e lasciate solidificare per almeno 30 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Se volete renderlo davvero speciale allora potreste aggiungere anche della panna montata (qui la ricetta degli sticky toffee pudding).

Categorie: Torte al Cioccolato

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta di mele toffee inglese.