Torta sbrisolona con le mele

 

27 Maggio 2016
0 commenti

La torta sbrisolona è uno dei dolci tipici della città di Mantova: è una torta friabile e ricca di storia. Nasce come dolce contadino e povero e solo nel corso degli anni gli ingredienti più poveri (lo strutto e le nocciole) sono stati sostituiti da altri prodotti (come il burro e le mandorle).

torta sbrisolona, mele, torta sbrisolona con le mele

Esistono però diverse varianti della sbrisolona tutte da sperimentare (qui la versione originale della sbrisolona). Oggi proponiamo la torta sbrisolona con le mele che arricchisce l’impasto di pasta frolla. 

Torta sbrisolona con le mele





250 gr. Farina 00 | 150 gr. Farina di mais finemente macinata | 200 gr. zucchero | 150 gr. Mandorle tritate (150 gr.) Mandorle non pelate (50 gr.) | Burro, 120 gr., Strutto 100 gr. | 5 mele | 2 tuorli | Succo di limone, 2 cucchiai, Vanillina,1 bustina, Cannella in polvere, 1 cucchiaino, Limone, buccia grattugiata, 1
Sbucciate le mele, e togliere il torsolo e poi tagliate la polpa a tocchetti: sistemateli all’interno di una ciotola e poi aggiungete la cannella, il succo di limone e mescolate con cura. Tritate grossolanamente le mandorle e tenetene da parte un po’ con la buccia perché vi saranno necessarie per la decorazione. Ora prendete una ciotola a capiente e versatevi all’interno anche le due farine, le mandorle che avete tritato, il burro e lo strutto
Amalgamate e aggiungete anche la vanillina, la scorza grattugiata del limone i tuorli, ma uno alla volta. Aggiungete anche lo zucchero eccezion fatta per un paio di cucchiai. Ora lavorate velocemente gli ingredienti e amalgamateli senza andare a renderli compatti, ma ottenendo un impasto piuttosto granuloso. Imburrate una tortiera a cerniera del diametro e distribuite metà dell’impasto a pioggia sul fondo della teglia cercando anche sbriciolarlo con le mani. L’impasto non deve assolutamente essere compattato.
Ora distribuitevi sopra le mele e ricoprite con il resto dell’impasto a disposizione. Guarnite anche la superficie con le mandorle che avrete tenuto da parte. Lasciate cuocere in forno già caldo a 180° C per circa un’oretta. Terminata la cottura togliete dal forno e lasciate raffreddare poi sformate la sbrisolona sul piatto da portata facendo attenzione a non romperla. Cospargete la superficie con lo zucchero a velo e servite.

[photo courtesy of thinkstock]

Caratteristica della sbrisolona è l’impasto che al contrario della pasta frolla deve rimanere piuttosto diviso.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta sbrisolona con le mele.