Tortine mele light

 

16 Luglio 2016
0 commenti

Disponibili per tutti i mesi dell’anno, le mele sono sempre perfette per ogni dolce. Dalla crostata alla torta morbida sono l’ideale anche come ingrediente per dolcetti sfiziosi e poco calorici.

mele, mele alla danese, crumble, tortine di mele light

Oggi proponiamo la ricetta delle tortine light con le mele ideali da servire in monoporzioni e deliziose da servire a cena o come merenda.

Tortine mele light





5 mele | 150 gr. farina 00 | 130 gr. zucchero | 3 uova | succo di mezzo limone | 100 gr. latte | vanillina | 1 bustina di lievito | pizzico sale
Preparate le mele: sbucciatele e tagliatele a pezzetti della stessa dimensione: sistematele in un recipiente e aggiungete del succo di limone per non lasciarle annerire.
Nel frattempo prendete un’altra ciotola e montatevi all’interno le uova insieme allo zucchero fino a quando il composto non diventa ben chiaro e spumoso. Aggiungete al composto anche la farina, ma badando bene che si sia amalgamata via via al resto dell’impasto, poi aggiungete il lievito e la vanillina setacciati, un pizzico di sale e mescolate dall’alto verso il basso utilizzando un cucchiaio e molto delicatamente senza far smontare il composto.
Unite anche il latte e poi mescolate fino a quando tutti gli ingredienti non saranno bene amalgamati. Aggiungete le mele a tocchetti e poi mescolate bene cercando di non far smontare il composto ottenuto. Aggiungete anche lo zucchero in granelli o l’uvetta lavata e strizzata. Ora preparate le vostre tortine: imburrate le mini tortiere e versatevi il composto all’interno.
Aggiungete la granella di zucchero lungo tutta la superficie e lasciate cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti. Tenete presente che potrete sempre effettuare la prova stecchino per potervi rendere conto dell’effettiva cottura delle vostre tortine.

[photo courtesy of thinkstock]

Consigliamo le mele golden, ma naturalmente potrete anche scegliere un tipo di mela a voi più gradite (qui la ricetta della torta sbrisolona con le mele).

Categorie: Torte alla frutta
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Trackbacks & Pingback
  1. Rondelle farcite con le mele
Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tortine mele light.