Diplomatico della Compagnia delle Indie

 

19 Luglio 2016
0 commenti

Oggi proponiamo la ricetta del diplomatico della Compagnia delle Indie secondo lo chef Campoli.

pan di spagna senza uova, diplomatico delle indie, pasta sfoglia

Si tratta di una torta diplomatica con a base di pasta sfoglia e pan di Spagna, morbida, ma al tempo stesso croccante.

Diplomatico della Compagnia delle Indie





Farina (500 gr.), Margarina (500 gr.) Acqua (160 ml), Sale (7 g) Per la pasta sfoglia: | Pasta sfoglia (200 gr.), Pan di Spagna (200 gr.), Orzata (3 dl.), Granella di pistacchi (50 gr.), Glucosio q.b. | Latte, 1/2 l, Semi di cardamomo (3), Tuorli (4), Zucchero (110 gr.), semolino (50 gr.) Per la crema di semolino:
Prepariamo il panetto di pasta sfoglia: impastate 175 g di farina insieme alla margarina e create un parallelepipedo. Impastate 325 g di farina insieme all'acqua e il sale fino a quando non avrete creato una palla elastica. Ora stendete l’impasto con il matterello e sistemate al centro il panetto. Richiudete l’impasto e poi appiattitelo in modo uniforme. Ripiegate la sfoglia in tre e lasciate riposare il tutto per circa 25 minuti.
Ripiegatela in quattro e poi lasciate riposare l’impasto per 20 minuti; poi ripiegatela in tre e lasciatela riposare per 20 minuti. Infine ripiegate la sfoglia in quattro e lasciate riposare per altri 20 minuti, poi stendete la sfoglia dello spessore che desiderate e procedete con la preparazione.
Preparate la crema di semolino: aprite il cardamomo, togliete i semi e metteteli a bagno nel latte poi versatelo in un pentolino e lasciatelo scaldare. Prendete una ciotola e lavorate i tuorli insieme allo zucchero, unite il semolino e poi mescolate.
Stemperate il latte caldo nel composto con le uova e il semolino, un po’ per volta e poi il composto sul fuoco portando a bollore il tutto fino a quando non si sarà addensato. Togliete dal fuoco e poi tenetelo da parte. Ora diluite l’orzata insieme a un po’ di acqua poi pareggiate il pan di Spagna e tagliatelo a fette, bucherellate con una forchetta la pasta sfoglia, spennellatela insieme al glucosio e infornate a 200 °C fino a quando non sarà dorata e croccante.
Componete il dolce: sistemate la pasta sfoglia, la crema di semolino, la granella di pistacchi e il pan di Spagna bagnato con l’orzata. Poi ripetete l’operazione fino a esaurimento degli ingredienti.

[photo courtesy of thinkstock]

Caratteristica della ricetta è la presenza di pistacchi e un’aroma particolarmente esotico con la pasta sfoglia e con la crema al semolino (qui la ricetta della mousse al limone con pan di spagna)

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Diplomatico della Compagnia delle Indie.