Plumcake vegano con l’uva

 

11 Ottobre 2016
0 commenti

Oggi prepariamo il plumcake vegano con l’uva. Il plumcake è uno di quei dolci adatti da preparare durante tutto l’anno.

plumcake con uva, plumcake

Potrete prepararlo la domenica quando avete un po’ più di tempo a disposizione e potrete tenerlo per il resto della settimana magari mangiandolo a colazione o proponendolo come merenda per i bambini (qui la ricetta del plumcake facile con cioccolato e uvetta).

Plumcake vegano con l’uva





200 gr. uva | aroma alla vaniglia | 8 gr. lievito per dolci | 80 gr. zucchero | 125 ml di yogurt di soia, 60 g di latte di soia, 60 g di olio di semi | 135 gr. farina
Prendete una ciotola e mescolatevi all’interno il latte, l’essenza di vaniglia, l’olio e lo zucchero. Mescolate e aggiungete lo yogurt, poi aggiungete anche la farina e il lievito setacciati. Badate bene di aggiungere ogni ingrediente ogni volta che quello precedente sarà bene amalgamato.
Ora preparate la frutta: lavate l’uva e asciugatela.tagliate a metà ogni acino e poi passatela interno di una ciotola con della farina. Aggiungete anche l’uva nel composto: averla infarinata eviterà il fatto che precipiti giù solo ed esclusivamente alla base del vostro dolce. In questo modo invece tutta l’uva sarà ben distribuita nell’intero plumcake.
Versate il vostro impasto in uno stampo per plumcake lungo circa 20 centimetri già rivestito con la carta da forno o unto con un po’ d’olio e poi spargetevi anche gli altri acini di uva. Lasciate cuocere in forno preriscaldato statico a 180 gradi per circa 40 minuti.
Naturalmente potrete fare la cosiddetta prova stecchino per verificare che anche l’interno del vostro plumcake sia effettivamente cotto. Terminata la cottura toglietelo dal forno a lasciatelo raffreddare. Decoratelo con dello zucchero a velo e poi servitelo tagliandolo a fette.

[photo courtesy of thinkstock]

La versione vegana proposta ovviamente è più leggera e arricchita dalla presenza della frutta, in questo l’uva, ma potrete anche scegliere un altro tipo di frutta di vostro maggiore gradimento e non prevede il burro o le uova.

Categorie: Plum cake
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Trackbacks & Pingback
  1. Plumcake mele, marmellata e noci
Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Plumcake vegano con l’uva.