San Valentino, cioccolatini al fondente con mascarpone

 

14 Febbraio 2017
0 commenti

Se cioccolato e zafferano continuano ad essere considerati fra gli alimenti più afrodisiaci in circolazione, sono anche gli ingredienti perfetti per la preparazione dei cioccolatini al fondente con il mascarpone.

, cioccolato, San Valentino, cioccolatini al fondente , mascarpone Sfoglie di cioccolato con crema di ricotta , cioccolato,

Un dessert ottimo per ogni occasione dell’anno, ma particolarmente adatto anche alla ricorrenza di San Valentino.

San Valentino, cioccolatini al fondente con mascarpone





100 g di cioccolato fondente - 120 g di cioccolato al latte | 250 gr. mascarpone | 1 bustina di vanillina - 1 bustina di zafferano
Per preparare i vostri cioccolatini al cioccolato dovrete spezzettarlo e poi farlo sciogliere a bagnomaria all’interno di un pentolino. Continuate a mescolare il cioccolato in modo tale che non di vengano a formare dei grumi.
Riprendete il cioccolato sciolto e spennatelo all’interno dei vostri pirottini di carta capovolgeteli su una griglia e lasciate asciugare fino a quando il cioccolato non si sarà rappreso. In pratica dovrete formare dei cestini-involucro di cioccolato.
Ora fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato al latte (dopo averlo spezzettato). Amalgamate con un cucchiaio di legno e mettetelo da parte. In un altro recipiente aggiungete anche il mascarpone, la vanillina, lo zafferano.
Amalgamate con cura gli ingredienti e poi quando il cioccolato al latte si sarà raffreddato del tutto unitelo al composto e lasciate rassodare in frigorifero. Togliete l’involucro di cioccolata rappresa dall’involucro dei pirottini e sistemate su un vassoio i vostri contenitori di cioccolato. Non vi resta che assemblare i vostri dolci con la crema di mascarpone.
Versate la crema al mascarpone in una sac a poche e poi farcitevi i vostri dolcetti al cioccolato. Potrete anche farcire la superficie con una nocciola al centro della crema o qualche scaglietta di cioccolato. Sono sufficienti solo tre ingredienti, per preparare la cheesecake giapponese. Se avete in casa il cioccolato bianco, il cioccolato spalmabile e le uova, potrete preparare questo dolce estremamente soffice conosciuto anche come cotton cheesecake.
In pratica si tratta di una sorta di ciambellone, ma decisamente più morbido. La cheesecake giapponese è molto veloce da realizzare e richiede particolare attenzione a non smontate il composto al momento della preparazione.

[photo courtesy of thinkstock]

Sono molto adatti anche per la preparazione di un regalo gastronomico da offrire confezionando i cioccolatini in pirottini colorati (i baci di Melzo).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
San Valentino, i baci di Melzo con cioccolato e pan di spagna

San Valentino, i baci di Melzo con cioccolato e pan di spagna

I baci di Melzo sono un dessert molto appetitoso che ravvivano i classici cioccolatini.   La base di pan di spagna viene arricchita dalla presenza del cioccolato, delle nocciole e […]