Mousse triplo cioccolato con frutti di bosco

 

29 Agosto 2017
0 commenti

Pensate che la mousse al cioccolato sia un dolce noioso? Forse non avete mai provato la mousse al triplo cioccolato con i frutti di bosco, una variante golosissima di un dolce davvero squisito, sempre leggero e molto spumoso.

mousse trio cioccolato, Mousse cioccolato fondente riso soffiato

Creato in Francia nel XVIII secolo, la mousse è un dolce al cucchiaio, che si caratterizza per la morbidezza e l’inconsistenza che lo rendono leggerissimo.

Mousse triplo cioccolato con frutti di bosco





130 gr di cioccolato fondente - 100 gr di cioccolato al latte - 100 gr di cioccolato bianco | 250 gr di panna montata | 80 gr di zucchero | 3 uova | frutti di bosco
Sbattete in un recipiente un tuorlo d’uovo e 30 grammi di zucchero, mescolate fino a quando non avrete ottenuto una crema bella spumosa. Sciogliete 100 grammi di cioccolato fondente a bagnomaria mescolando di continuo. Quando sarà del tutto sciolto, unitelo al composto preparato.
Montate la panna ricordando che panna e attrezzi dovranno essere ben freddi per la migliore riuscita del dolce, insieme a un po’ di zucchero: aggiungete un terzo della panna montata al composto preparato e poi mescolate con attenzione dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto.
Montate 1 albume a neve in modo tale che sia ben fermo, unitelo alla crema con movimenti circolari, ma senza smontare tutto ciò che avete preparato. Versate la crema ottenuta all’interno di due stampi cilindrici e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Ora dovrete effettuare lo stesso procedimento con gli altri tipi di cioccolato. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato al latte e anche il cioccolato bianco unendoli agli altri due terzi (ma singolarmente) del composto.
Trascorsi i 30 minuti potrete assemblare la vostra mousse e mettere di nuovo i recipienti a riposare in congelatore per altri 30 minuti.
Fate sciogliete altri 30 grammi di cioccolato fondente per ottenere una crema densa, versatela su un foglio di carta forno e livellatela. Lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 15 minuti e poi creare 2 cerchi con un coppa pasta o semplicemente un bicchiere. Togliete la mousse dal congelatore sistematela sui piatti da portata e poi togliete i cilindri. Sistemate i cerchi di cioccolato fondente sulla superficie della mousse e decorate con i frutti di bosco lavati e asciugati.

[photo courtesy of thinkstock]

La versione di oggi presenta tre tipi di cioccolato, il cioccolato al latte, il cioccolato fondente e il cioccolato bianco per una botta dal triplice strato. A decorare la vostra squisita mousse, dei deliziosi frutti di bosco o in alternativa delle fragole o un altro tipo di frutta di vostro maggiore gradimento.

MOUSSE BICOLORE CON CANNELLA

 

MOUSSE CON CIOCCOLATO E MANGO

 

MOUSSE DI BANANE E DULCE DE LECHE

Categorie: Mousse, soffiate
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Mousse triplo cioccolato con frutti di bosco.