Tiramisù, il dolce più amato dagli italiani

 
Emma
23 Marzo 2018
Commenta

Il tiramisù? È il dolce più amato dagli italiani e non solo: l’indagine condotta da Just Eat in occasione del Tiramisù Day, la Giornata nazionale del 21 marzo e dedicata al dessert al cucchiaio più celebre, ha sancito la superiorità del tiramisù.

Tiramisu, pistacchi

Saranno gli ingredienti semplici, savoiardi inzuppati nel caffè, mascarpone e cacao, ma di certo il tiramisù resta il dolce preferito dagli italiani. Stando ai dati emersi dall’analisi dell’Osservatorio della piattaforma di food delivery, gli ordini del dolce a domicilio nel 2017 in dieci città italiane sono stati circa 9.400 kg totali con una crescita esponenziale del 75% nel corso dell’ultimo anno.

Un vero successo per la versione più classica del tiramisù, anche se sono altrettanto quotate anche altre varianti come quella al al pistacchio, alla Nutella e al the verde fra le preferite dagli italiani. 

È stato il 12 novembre il giorno in cui sono stati effettuati i maggiori ordini di tiramisù seguito dal Ponte dell’Immacolata, 8/9/10, quando il tiramisù è stato il dolce già amato per festeggiare il ponte.

L’ordine maggiore è stato effettuato nella Capitale con un ordine unico di 25 porzioni di tiramisù classico, ma sempre la città di Roma conta un ordine di 3.900 kg. della variante classica, fragola e Nutella & banana ordinati nel 2017 insieme alla città di Milano con 1.700 kg di coppa tiramisù e variante pistacchio, chiude la città di Torino con 850 kg.

Genova, con 418 kg, preferisce la versione classica, Bologna (397 kg.), Verona 234 kg, Firenze (224 kg), Napoli (165 kg.) con ordini di tiramisù alla nutella.

Resta Venezia la città che segna l’incremento di ordini di tiramisù è maggiore con + 586%, Cagliari si ferma al secondo posto con +354%, Monza al terzo con una crescita del 262%.

TIRAMISU’ AL PISTACCHIO

TIRAMISU’ DI IGINIO MASSARI

TIRAMISU’ CON IL GELATO

photo credits | thinkstock

Categorie: Tiramisù
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tiramisù, il dolce più amato dagli italiani.