Tiramisù al pistacchio e cioccolato bianco

 

22 Maggio 2017
0 commenti

È uno dei dolci più apprezzati da tutti gli italiani e non solo che conosce moltissime varianti: un motivo ci sarà pure perché il tiramisù piace così tanto. È un dolce al cucchiaio facile da preparare che molto versatile: oggi proponiamo la ricetta del tiramisù al pistacchio, a base di pavesini, cioccolato bianco e cacao amaro. 

Tiramisu, pistacchi

È una versione molto golosa e fresca molto adatta anche per l’estate anche se resta inalterata tutta la freschezza di questo dolce davvero delizioso.

Tiramisù al pistacchio e cioccolato bianco





Panna fresca 200 ml - pistacchi in crema 200 grammi - liquore al cioccolato 300 ml - acqua 100 ml | 70 gr. pavesini | pistacchi in granella 20 grammi - cioccolato bianco 30 grammi | 200 gr. mascarpone
Preparate la crema di mascarpone montando la panna insieme al mascarpone. Aggiungete la crema di pistacchio e poi mescolate con delicatezza fino a quando non avrete ottenuto una crema bella morbida e spumosa.
Versate all’interno di una ciotola il liquore al cioccolato e poi aggiungete l’acqua in modo tale da renderlo meno denso. Imbevete molto velocemente i biscotti nella bagna che avete preparato e assemblate il tiramisù.
Potrete preparare il tiramisù in monoporzioni o all’interno di una teglia intera. Sistemate un primo strato di biscotti immersi velocemente nel liquore al cioccolato, proseguite qualche manciata di scaglie di cioccolato bianco, coprite con la crema di pistacchi e mascarpone, effettuate un secondo strato e poi
Terminate coprendo la parte superiore con la granella di pistacchio conservando in frigorifero per almeno un paio di prima di servire.

[photo courtesy of thinkstock]

Anche questa versione chiaramente è estremamente semplice e leggera: a renderla più leggera l’uso dei pavesini (che in realtà possono anche essere sostituiti dai savoiardi), l’assenza di uova e la preparazione della crema di pistacchi, arricchita dalla presenza della pappa e delle scaglie di cioccolato bianco.

Per inzuppare i biscotti potrete anche sostituire il classico caffè espresso con il liquore al cioccolato. Provate anche la ricetta del tiramisù vegano, la ricetta del tiramisù con cioccolato e menta

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Trackbacks & Pingback
  1. Tiramisù con crema di nocciole
Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tiramisù al pistacchio e cioccolato bianco.