Pasqua 2018, le tendenze del cioccolato

 
Emma
29 Marzo 2018
Commenta

Si sa che Pasqua è il periodo dell’anno in cui si continua a consumare il maggior quantitativo di cioccolato rispetto al resto dell’anno: e anno dopo anno il giro del mercato aumenta proponendo non poche novità per tutti i gusti. Quindi non solo uova, coniglietti e galline di Pasqua: il tradizionale uovo con la sorpresa di Pasqua si evolve e diventa via via sempre più raffinato e personalizzato non solo nella pasticceria artigianale, ma anche nella produzione industriale.

decorare uova pasqua, uova, pasqua, cioccolato,

I prodotto a base di cioccolata hanno già guadagnato un’impennata pari al 23% e i nuovi lanci di cioccolata pasquale sono aumentati del 28% con un mercato che vale circa 230 milioni di euro. 

Si stama che a Pasqua si consumeranno oltre 15 milioni di uova di Pasqua vendute a 15 euro l’una e con un prezzo variabile dai 38 e i 40 euro al chilo come riporta la CNA.

Ma quali sono i trend del 2018? Secondo i dati del market intelligence agency Mintel, si registra un netto declino della cioccolata light.

Insomma cioccolata sì, ma non in versione leggera: meglio cedere alla tentazione una volta per tutte con una cioccolata vera senza badare alle basse quantità di zucchero o a basso contenuto di grassi ragni per cui si registra una forte diminuzione (un calo del 22% tra il 2012 e il 2017) di prodotti light.

Cala la cioccolata dietetica perché gli italiani sono poco propensi a pensare alla dieta in questo periodo e sia preferisce la cioccolata vera, magari da consumarsi con un po’ di autocontrollo, senza esagerare troppo.

Si punta allora su piccole delizie con una crescita del 50% registrata nel corso degli ultimi cinque anni e con le uova fatte di sfoglie più sottili per regalarsi un piccoli piacere al cioccolato senza troppi sensi di colpa.

Fra i paesi già propensi alle novità, spicca il Brasile che colleziona l’11% del totale dei lanci durante la Pasqua dell’ultimo anno, con una quota del 10% seguono la Germania, il Sudafrica e il Regno Unito, la Francia si ferma al 9% e l’Italia si conferma fra i 10 mercati di cioccolato innovativi a livello globale piazzandosi al sesso posto.

Fra le novità, le uova e i coniglietti vegani, a base di margarina, yogurt di soya o latte vegetale al posto del burro, la cioccolata senza glutine, a base di latte di riso, arricchita da carote, mandorle e semi.

In Inghilterra vanno per la maggiore le cioccolate aromatizzate al gin tonic, ma si conferma il successo delle uova alla birra stout.

In Italia piace soprattutto il cioccolato fondente rispetto al cioccolato al latte, il cioccolato biologico e con percentuali di cacao che vanno dal 70 fino all’80% e oltre. In aumento l’acquisto di uova vegane senza glutine, ma anche il cioccolato crudista, fatto con pasta di cacao, burro di cacao e zucchero di cocco, con fave di cacao essiccate a temperature inferiori ai 42 gradi. E anche le sorprese all’interno vengono fortemente personalizzate.

PASQUA 2018, LE NUOVE TENDENZE DEL CIOCCOLATO 

photo credits | think stock

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Dolci di Pasqua, campanelle con cioccolato, nocciole e uvetta

Dolci di Pasqua, campanelle con cioccolato, nocciole e uvetta

Le campanelle con cioccolato, uvetta e nocciole sono dolcetti adatti per la Pasqua. Si tratta di cioccolatini che potrete preparare in occasione in attesa della Pasqua, ma anche dopo per […]

Uova di cioccolato decorate per Pasqua

Uova di cioccolato decorate per Pasqua

Siamo entrati ormai nel vivo dei preparativi per Pasqua ma non siamo ancora in ritardo per cimentarci nella preparazione delle uova di cioccolato decorate. Questa volta non mi riferisco però […]

Uova di Pasqua

Uova di Pasqua

La Pasqua si avvicina e con la festa anche la praparazione di piatti e dolci tipici. Di solito le uova di cioccolato si comprano o vengono regalate, ma con un […]